Bastia Umbra illumina di rosso la Rocca baglionesca
Il Comune di Bastia Umbra aderisce alla campagna di sensibilizzazione per la 15^ Giornata Nazionale dell’Afasia, ricadente il 15 ottobre, illuminando di rosso la Rocca baglionesca.
La proposta di sensibilizzazione, pervenuta dalla Associazione Italiana Afasici – Umbria – Aita Umbria Odv, nella persona della presidente Nicoletta Pauselli, punta a rendere la stessa associazione un punto di incontro per persone con afasia e familiari. L’afasia è un disturbo acquisito del linguaggio causato da lesioni cerebrali occorse in età adulta (ictus, traumi
cranici, tumori, encefaliti). Tale problematica comporta la perdita totale o parziale della capacità di comunicare attraverso il linguaggio orale e scritto.
Gli obiettivi dell’associazione sono quelli di offrire un luogo di incontro e condivisione di esperienze per persone afasiche e loro familiari; offrire occasioni di automutuo aiuto e promuovere sul territorio la conoscenza dell’afasia con eventi di diverso tipo (culturale, ricreativo, informativo);
sensibilizzare gli Enti e le Istituzioni sulla necessità riabilitative e sociali delle persone con afasia, favorendo l’auspicabile processo di integrazione sociale della persona.
Al link dell’associazione nazionale: www.aitafederazione.it è possibile trovare informazioni
sulle finalità dell’AITA e sulle sedi regionali.
Questi i contatti della Associazione Italiana Afasici – Umbria – Aita Umbria Odv
sede legale Perugia ℅ Cesvol Umbria
associazioneaitaumbria@gmail.com
associazione di volontariato senza fini di lucro iscritta al registro regionale umbro delle Onlus
Ufficio Stampa del Sindaco Bastia Umbra, 13 Ottobre 2022
comments (0)
You must be logged in to post a comment.