Commercio La Fiera-mercato di caccia, pesca e tiro a volo è in corso a Bastia Umbra
BASTIA UMBRA – Conclusione in grande stile oggi per la mostra mercato “Capetav”,, che ha portato al Centro Fiere di Bastia centinaia di appassionati di caccia, pesca e tiro a volo che per tre giorni hanno potuto vedere il meglio che offre il mercato del settore. Più di 6mila le presenze nella giornata di ieri. Per oggi attesi bus anche da Liguria e Marche.
Cacciatori, pescatori e sportivi si sono dati appuntamento fra gli stand dell’ Expo. Grande l’interesse anche dei giovani che hanno apprezzato le esposizioni dell’Arma dei Carabinieri, dell’Esercito e della storica Fabbrica d’Armi di Terni(ente del Comando Logistico dell’Eserci-
to) che ha messo in mostra alcuni cimeli come il ’91, il ‘fucile che fece l’Italia durante la la Grande Guerra e che fu prodotto in milioni di esemplari dalla fabbrica ternana. Una curiosità. Intorno all’ ora di pranzo l’associazione ‘IlT colombaccio’ di Amelia ha offerto ad una cinquantina di ospiti un prelibato piatto a base di colombaccio alla leccarda. Nel pomeriggio, è stata la volta dell’Università dei Sapori di Perugia che ha tenuto un seminario su alcune pietanze a base di cacciagione e prodotti ittici. Presso lo stand della Federcaccia, si è tenuta una esibizione amatoriale canina.
Gli ospiti – Molte le autorità che hanno visitato l’Expo nei primi due giorni. Dall’ assessore regionale Cecchini, al presidente della Provincia di Perugia Guasticchi e all’assessore provinciale di Terni Beco. Ieri è stata la volta dell’onorevole Marina Sereni, dei consiglieri regionali Buconi e Mantovani. Oggi attesa la visita dell’onorevole Luciano Rossi, presidente nazionale della FITAV.
Il programma – ricco il programma anche per la giornata di oggi. Da segnalare alle 10 la gara di costruttori di esca a mosca, mentre nel pomeriggio sono previste le esibizioni dei balestrieri di Gubbio e degli istruttori Spartan del corso di Scienze per l’investigazione e la sicurezza dell’Università di Narni. In programma anche un interessante convegno su “Agricoltura e caccia” organizzato dalla ARPSA di Diego Baccarelli. Intorno alle 18 si terranno le premiazioni di softair e tiro dinamico.
Gli espositori -140 gli stand presenti al Centro Fiere. Fra questi alcune delle più note aziende del settore della caccia quali Falco, Effebi, Rizzini, Armi Magap, Fausti, Chiappa, Benelli, Perugini, Perazzi, Clever, Marocchi e Cheddite. Fra le aziende umbre presenti la Micio di Castiglion del Lago, Metelli di Bastardo, La Balistica di Perugia, Il Diamante di Gualdo Tadino, Bruschetti di Città di Castello e la Mister Fish di Bastia Umbra.