Bastia

Giornata del ricordo, la storia degli esuli istriani raccontata agli studenti

Proseguono le celebrazioni organizzate dal Comune per tutta la settimana. Fino a sabato letture online in biblioteca

BASTIA UMBRA Anche nel Comune di Ba­stia Umbra si celebra il 10 Feb­braio, Giorno del ricordo: ieri si è svolta l’iniziativa Leggere per ricordare, letture online per le scuole secondarie di se­condo grado a cura della Bi­blioteca Comunale, che prose­guiranno fino a sabato (preno­tazione obbligatoria biblioteca-bastia@sistemamuseo.it 075 8005325).

Sempre fino a sabato in biblio­teca sarà allestito uno scaffale con una sezione bibliografica dedicata al Giorno del Ricordo e alle tematiche inerenti.

Nell’ambito della celebrazioni domani ci sarà la testimonian­za dell’esule istriana Fiore Filippaz, in videoconferenza, evento online dedicato alle scuole, a cui parteciperanno il sindaco Paola Lungarotti e il dirigente scolastico Carlo Me-nichini (Iis Polo Bonghi), l’as­sessore alle politiche scolasti­che Daniela Brunelli.

Come ricorda l’amministrazio­ne comunale, “il Giorno del ri­cordo è una solennità civile na­zionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ri­corda le sofferenze drammati­che legate all’esodo giulia­no-dalmata che coinvolse 350 mila persone. Istituita con la legge del 30 marzo 2004 in ri­cordo delle vittime delle foibe. Si ringraziano le insegnanti e le scuole che hanno partecipa­to al progetto e il tavolo comu­nale per le Pari opportunità, Cug comunale, Sistema Mu­seo, biblioteca comunale Al­berto La Volpe e l’istituto regio­nale perla cultura istriano-fiumano-dalmata”.

f.p.

Exit mobile version