Bastia

Getta l’immondizia in strada, multato

E’ stato rintracciato grazie ad alcune bollette presenti nel sacchetto: sanzione da 50 euro
BASTIA UMBRA – Sono arrivate anche a Bastia Umbra le prime multe per chi abbandona rifiuti lungo le strade e fuori dai cassonetti.
La prima sanzione è stata elevata contro un cittadino di Bastia. E’ successo addirittura sulla strada di accesso all’Isola Ecologica, una traversa della Provinciale Bettonese conosciuta anche come Via del Lavoro. L’altra mattina è stato travato ai margini della via un saccheto di rifiuti che avrebbero potuto essere conferiti sia nell’Isola ecologica, sia in uno dei cassonetti della vicina area industriale. Gli addetti alla raccolta dei rifiuti hanno rilevato che dentro al sacchetto, oltre ai rifiuti domestici, c’erano anche bollette e fatture che hanno consentito di individuare il presunto responsabile. Il comando della polizia municipale, dopo aver scattato una fotografia del sacchetto dei rifiuti,ha provveduto a redigere il verbale di contravvenzione comminando una multa di 50 euro, per abbandono dei rifiuti.
Si tratta di un caso isolato, ma anche di un esempio da evitare per favorire invece comportamenti più urbani ed in linea con un razionale e corretto sistema di smaltimento dei rifiuti urbani.
Le multe per chi lascia in giro immondizie sono già state applicate nei mesi scorsi anche ad Assisi in particolare contro chi li lasciava nei pressi di un cassonetto lungo la strada più trafficata della città.
Non solo. Sempre ad Assisi è stata anche attivata la figura del vigile ecologico che avrà il compito di controllare chi non effettua la raccolta differenziata e sarà in grado di elevare contravvenzioni che variano a seconda se si tratti di una famiglia o di un privato ma che possono arrivare anche ad un massimo di 500 euro.

Exit mobile version