Bastia

Gestione associata di polizia municipale Il Pd conferma tutte le perplessità

MODIFICATA la convenzione tra i Comuni di Bastia Umbra e Bettona per la gestione associata e coordinata dei servizi di Polizia municipale, commercio e attività produttive, approvata il 22 giugno ed entrata in vigore il 1° luglio del 2010. Il nuovo testo dell’intesa, approvata a maggioranza dal Consiglio comunale, recepisce le osservazioni del Ministero dell’Interno che è stato chiamato ad esprimersi sulla gestione di tali servizi dalla Prefettura di Perugia. Le modifiche, più formali che sostanziali, escludono la sostituzione di un corpo unico di polizia per riconoscere ai due sindaci la possibilità di disporre dei vigili in maniera autonoma, facendo capo al sindaco territorialmente competente la responsabilità di alcuni atti amministrativi, in particolare quando opera quale Ufficiale di Governo, autorità locale sanitaria, di pubblica sicurezza e di protezione civile.
Le osservazioni del ministero sono state motivo di rinnovate critiche dai banchi del Pd che hanno confermato il voto contrario alla convenzione. «Sul piano operativo la modifica della convenzione non cambia nulla di sostanziale — ha rilevato il sindaco Stefano Ansideri —, mentre conferma la razionalizzare dei servizi di polizia nel territorio, che ha effetti positivi sul funzionamento dei due Comuni e a beneficio dei cittadini. In particolare il settore commercio, che un anno fa a Bastia disponeva di un solo funzionario, oggi grazie alla convenzione può contare su tre dipendenti con grande vantaggio di Bastia, dove le attività commerciali hanno rilevanza strategica per l’economia del Comune».
m.s.

Exit mobile version