Bastia

Gepafin, erogati 37 finanziamenti Roscini: «Risveglio delle attività»

LE RISORSE Oltre tre milioni di euro garantiti dalla finanziaria a favore delle imprese
BASTIA UMBRA PARLA L’ASSESSORE
BASTIA UMBRA –NON SONO tempi di facili ottimismi, tuttavia quando arrivano concreti segnali che gli imprenditori riprendono ad investire non solo è opportuno, ma necessario evidenziarlo. Dal resoconto della Gepafin risulta che a fine gennaio 2017 sono stati erogati 37 finanziamenti bancari per complessivi 3.142.000 euro, garantiti dalla stessa finanziaria regionale, a favore di imprese nel territorio comunale di Bastia Umbra. La misura di agevolazione è promossa dal Comune e, dopo un laborioso avvio, sta andando a regime.
A DIMOSTRARLO anche i risultati negli ultimi nove mesi che, secondo il resoconto Gepafin, hanno visto attivare undici operazioni per un controvalore di 1.095.000 euro. «Sono dati incoraggianti – rileva con soddisfazione l’assessore allo sviluppo economico Roberto Roscini -, che mostrano un risveglio delle attività economiche comunali nel loro complesso». L’iniziativa prende le mosse nel 2013, quando il Comune di Bastia costituì un fondo di 100 mila euro presso Gepafin per garantire, unitamente alla finanziaria, il rimborso di finanziamenti concessi a piccole e medie imprese operanti nel territorio comunale.
L’INIZIATIVA ha lo scopo di sostenere le imprese che non riescono a reperire risorse finanziarie in misura adeguata o devono sostenere ingenti costi per i relativi interessi. I finanziamenti garantiti hanno un limite di 250 mila euro e una garanzia pari all’80%.

Exit mobile version