Giunte in città un centinaio di persone, non solo da Hóchberg. Oggi la giornata clou al cinema Teatro Esperia


BASTIA – Ricorre quest’anno il ventesimo anniversario dalla data del primo patto di gemellaggio che Bastia firmò con la cittadina tedesca di Hóchberg. Per l’occasione, da ieri fino a domenica, è stata organizzata una grande festa da far vivere a tutta la cittadinanza, nello spirito di amicizia che lega le due città e rappresenta il valore dell’Europa unita. Un rapporto saldo e caloroso che è cresciuto essenzialmente tra semplici cittadini e che va ben al di là di uno scambio istituzionale. La società civile ha partecipato con entusiasmo e spirito di fratellanza tanto quanto le delegazioni ufficiali. Sono circa un centinaio le persone che in questi giorni sono presenti a Bastia in occasione dei gemellaggi. Provengono, oltre dalla ventennale Hóchberg, anche da altre città gemelle quali Sant Sadurnì D’Anoia (Catalogna), Luz St. Sauveur (Francia) e Karancslapujto (Ungheria). La giornata clou sarà oggi, al Cinema Teatro Esperia, con le esibizioni delle orchestre e dei cori di Hóchberg e di Bastia. Per domani, invece, è prevista una grande cena in Piazza Mazzini dedicata a tutti gli ospiti e
aperta a tutta la popolazione. Il programma di oggi: alle 10 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica dei gemellaggi presso la Sala “Le Ninfee” del Cinema Esperia; alle 10,15 l’esibizione del coro della scuola elementare “Don Bosco”; alle 10,30 la celebrazione del ventennale gemellaggio Bastia -Hóchberg; alle 13 il pranzo ufficiale c/o l’Hotel “La Villa” (per delegazioni ufficiali); pranzi: gruppo banda Costano presso il centro sociale Costano; gruppo Corale presso Chalet Ospedalicchio; alle 15,45 ritrovo al Cinema Esperia; alle 16 esibizione gruppi musicali e corali al Cinema “Esperia”. Alle 20 cena tutti insieme al ristorante “Relais Madonna di ” Campagna” con intrattenimento musicale. Domani: mattinata libera, pranzo in famiglia, cena all’aperto con brindisi finale in piazza Mazzini. Intrattenimento con Lucio Camacho. La partenza dei gruppi per il rientro nelle città gemellate è previsto per lunedì.


IL TRAGUARDO
Sinergia cittadina


BASTIA – Bastia raggiunge quest’anno un traguardo importante: il 20esimo anniversario del gemellaggio con la città di Hóchberg. Le numerose attività di interscambio svolte in questi anni sono il frutto non solo di una programmazione istituzionale ma anche di iniziative spontanee. Favorendo incontri e ospitalità tra cittadini, associazioni ed organizzazioni nel rispetto dei valori e delle reciproche tradizioni.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.