Bastia

Gelati a gelaterie, strumenti e ricette a «Expo Tecnocom»

In Italia un consumo procapite di circa 10 chili. Per quattro italiani su 10 un ottimo sostituto del pranzo


Il gelato continua ad essere un prodotto ad alto indice di gradimento. E il dato di consumo procapite annuo, con un consumo procapite di oltre 10 kg. A questo prodotto è dedicata la decima edizione di “Expo Tecnocom” di Bastia, la rassegna nazionale per i pubblici esercizi e i laboratori di “arte bianca”, che si terrà all’Umbriafiere di Bastia Umbra dal 14 al 17 gennaio 2007. Per i gelatieri artigiani, Expo Tecnocom 2007 ha così selezionato una vasta panoramica di macchine, arredi, banchi e vetrine, semilavorati e tutto ciò che occorre per una produzione originale e sempre all’insegna della qualità.
In Italia le gelaterie sono 21 mila, con 40 mila addetti. Nei consumi, gli italiani sono terzi al mondo con 10 Kg procapite, dopo gli Stati Uniti (Kg. 22,5) e Australia (Kg. 18). Ma, nel farlo, gli italiani sono i gelatieri più bravi di tutti. Le richieste del consumatore riguardano infatti soprattutto l’alta qualità del prodotto, l’assortimento e il sapore del gusto artigianale e, infine, un’ambientazione gradevole della gelateria.
Per quanto riguarda i gusti, panna, cioccolato e fragola sembrano i preferiti. Dopo alcune stagioni di coni e coppette dai sapori esotici e “strani”, tornano i gusti classici e tradizionali? E’ quanto emerge da una ricerca recente, che ha confermato per questo prodotto anche un trend in salita: per 4 italiani su 10 il gelato è un ottimo sostituto del pranzo, a patto che sia buono. E se intervengono esigenze dietetiche o legate alle intolleranze alimentari, allora vada pure il gelato ipocalorico oppure alla soia.
Infine, qualche curiosità. In fatto di stili di consumo, vince sicuramente lo stile “slow”: la stragrande maggioranza degli italiani (l’80%) preferisce, infatti, consumare il gelato lentamente, impiegando in media 7 minuti (che salgono a oltre 10 per 1 italiano su 3) per gustare un cono gelato. Soprattutto comodamente seduti (71%), procedendo una “leccata” dopo l’altra (66%), mentre il 34% preferisce “morderlo” più voracemente. L’orario di apertura di Expo Tecnocom è continuativo: dalle 9 alle 19.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version