Bastia

Gazebo, nuove regole a Bastia per i locali

L’annuncio dell’assessore Antonini. Ecco cosa cambia per bar e pizzerie


BASTIA – Nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale l’assessore all’urbanistica Giorgio Antonini ha illustrato una proposta modifica del regolamento edilizio in base alla quale bar, ristoranti e pizzerie potranno realizzare “gazebo”, dal minimo impatto visivo, in legno o metallo, evitando così “opere invasive”. Le pertinenze saranno quelle relative all’unità immobiliare e quindi legate all’attività commerciale.
Nel momento in cui l’attività commerciale dovesse cessare, terminerà con essa il permesso relativo al gazebo e verrà ripristinata la situazione iniziale. In ogni caso lo spazio esterno dovrà essere proporzionato a quello interno, in nessun caso la zona all’aperto potrà superare la superficie interna dell’attività ed comunque l’area esterna autorizzabile non potrà superare i cento metri quadrati. L’approvazione definitiva sarà subordinata al parere positivo della commissione consiliare, così come da regolamento al momento la modifica al regolamento edilizio è stata “adottata” e questo prevede un tempo di trenta giorni prima dell’approvazione.
L’assessore all’Urbanistica, Giorgio Antonini ha apertamente espresso il suo rammarico poiché sull’adozione di un provvedimento che da una spinta alle attività commerciali si aspettava “una collaborazione dell’opposizione”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version