Tripletta al Collepepe, 8 gol in 7 gare: “Con Borrelli dialoghi napoletani… La squadra è al top”
BASTIA UMBRIA – Il suo miglior bottino stagionale racconta di 18 reti segnate nella stagione 2008-09, quella nella quale il Group Castello ottenne la promozione in Serie D.Esiccomeun pensierino a ritoccarlo verso l’alto Salvatore Pica lo ha fatto, perché non sperare che come allora anche a Bastia si possa festeggiare un bel salto di categoria? “L’avete detta voi questa frase, d’accordo?”, risponde subito l’attaccante biancorosso. La scaramanzia, del resto, vuole sempre la sua parte, ma col Pica ammirato nel primo scorcio di stagione c’è ben poco da frenare gli entusiasmi. “Sono felice per me perché penso di aver fatto quanto di meglio avessi potuto fare, ma sono soprattutto felice per la piazza che per attaccamento, professionalità e organizzazione merita davvero di misurarsi in un palcoscenico nazionale. I risulta-ti di inizio stagione sono figli del grande lavoro svolto in questi primi tre mesi e non mi sorprende che attorno a noi si è andato costruendo un clima di fiducia, ottimismo ed entusiasmo”.
LA COPPIA LINGUISTICA – A far si che tutto ciò si tramutasse in realtà ha contribuito anche l’ex Group Castello e Tiberis, tramutatosi in autentico cecchino con 8 reti realizzate nelle prime sette gare di campionato. “Se continuo di questo passo mi è stato detto che potrei supera-re quota 30 gol stagionali, e sarei il primo ad esserne felice perché significherebbe che il Bastia chiuderebbe quasi automaticamente al primo posto”, sostiene l’attaccante. Già, ma poi a Borrelli chi glielo dice che dovrà accontentarsi della palma di secondo miglior marcatore di squadra? “Ci penso io, e glielo dico in dialetto napoletano”, ci scherza su Salvatore. Anche se poi ammette che “in campo parliamo spesso in dialetto, così almeno i difensori non capiscono le nostre parole e hanno maggiori difficoltà a controllarci. Del resto se Dio ci ha fatto napoletani è pure bene che mettiamo a frutto le nostre conoscenze in materia linguistica…”. Specialmente visti i risultati sin qui ottenuti: “Ma il merito è di tutto il gruppo, non di due attaccanti e basta. Il mister sta lavorando al meglio perché ha trovato un ambiente disponibile al confronto e molto coeso. Pica e Borelli stanno facendo bene, ma anche Battistelli, Marchetti, Silveri, tanto per fare alcuni nomi (e non me ne vogliano gli altri),stanno dimostrando di essere fondamentali per questo gruppo”. LA STRADA GIUSTA – Le 6 vittorie consecutive dopo il ko. all’esordio a Narni hanno spaventato la concorrenza, ma Pica non si sente già vincitore né tantomeno favorito per la vittoria finale: “Chiunque affronterà il Bastia troverà motivazioni extra, perché la partita con la prima della classe fa storia a sé e per questo ogni domenica sarà una battaglia. Certo noi non prenderemo sottogamba alcun impegno, consapevoli che la strada è ancora lunga e che con 23 giornate può succedere di tutto. Ma siamo anche convinti di avere tutte le carte in regola per arrivare fino in fon-do”. Se poi a dirlo è uno che viaggia alla media di 1,14 gol a partita, beh, come non dargli credito?
di ROBERTO BARBACCI
IN BREVE
Eccellenza, il big-match dell’8° turno -Attesa per Angelana-Narnese
Grande attesa in Eccellenza per il big-match dell’ottava giornata di regular-season tra la sopredente Angelana di Stefano De Nigris, terza della classe,e la Narnese di Otello Trippini,seconda forza del campionato. Vincere questo match potrebbe portare una delle due squadre ad approfittare di un eventuale passo falso del Bastia, capolista con 18 punti a +3 sull’Angelana e a +2 sulla Narnese, impegnata nell’ostica trasferta in casa di un Gualdo (fermo a 5 punti) in difficolta e voglioso di riscatto dopo l’ultimo ko incassato proprio a Narni.
LA CLASSIFICA: Bastia 18, Narnese 16, Angelana 15, Tiberis 13, Cannara 12, San Sisto 11, GrifoPonte Torgiano 10, Campitello 9,Nestor9,CittàdiCastello8,RealVirtus8,Casacastalda7,Gualdo 5, Nocera 5, San Venanzo 4, Collepepe 3.
IL PROSSIMO TURNO (domenica, ore 14.30): Angelana-Narnese, Cannara-Casacastalda, Città di Castello-Nestor, Grifo-Ponte Torgiano-Campitello, Gualdo-Bastia, Nocera_San Sisto, San Venanzo-Collepepe, Tiberis-Real Virtus.