TIRO CON L’ARCO
La manifestazione è organizzata daI Cipinsieme alla Polisportivadisabili Foligno
Saranno in gara le classi Ar1, Ar2, Open e non vedenti maschili,femminili e giovanili
L’iniziativa è patrocinata daI Coni, dalla Federazione, dalla Regione e dai Comuni di Foligno e Bastia
LUANA PIOPPI
PERUGIA – Bastia Umbra si appresta ad ospitare la 22esima edizione del Campionato italiano Indoor di tiro con l’arco 18 metri Olimpic Round riservato agli atleti con disabilità fisica
e visiva (in gara con un mirino tattile o con una persona di supporto come prevede la tecnica del free style).
Organizzato dal Cip
(Comitato italiano paralimpico) insieme
alla società Polisportiva disabili di Foligno, è in programma da domani fino a domenica presso il centro Umbriafiere di Bastia.
Alla manifestazione saranno presenti i migliori arcieri italiani appartenenti alle classi Ar1, Ar2, Open e non vedenti (maschili, femminili e giovanili).
A tenere alti i colori della regione sarà presente Ubaldo Cecilioni, atleta non vedente di Gubbio già campione italiano nella categoria Open e Indoor nel 2007.
La manifestazione è stata presentata ieri mattina presso la sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia. Alla conferenza stampa hanno preso parte: Francesco Emanuele (presidente del Cip Umbria), Massimo Catarinucci (presidente della Polisportiva disabili di Foligno), Valentino Conti (presidente del Coni Umbria) e Rossano Postura (in rappresentanza della Regione Umbria). Tra il pubblico presente anche i dirigenti dell’Arcieri Insula di Bastia Umbra, che ospitano l’evento e Ubaldo Cecilioni.
Francesco Emanuele, nel presentare il campionato, ha ringraziato la Regione Umbria e il Coni Umbria per il sostegno che offrono al Cip.
“Il Coni – ha replicato Conti – è concretamente vicino al Cip e questo testimonia di quanto lo sport sia importante in Umbria, una regione che sta facendo un grande gioco di squadra per promuovere tutte le attività sportive a 360 gradi”. Dell’importanza della promozione sportiva ha parlato anche Rossano Postura, in rappresentanza della Regione Umbria: “Il nostro – ha detto – non vuole essere solo un sostegno economico. L’impegno che ci mettono i disabili è maggiore e rappresenta il ritorno ai principi sani dello sport. Dato che la Regione Umbria crede in questi valori ci tiene a promuovere questo tipo di attività sportiva”.Hanno patrocinato l’iniziativa la Regione Umbria, il Comune di Bastia Umbra, il Comune di Foligno, il Coni e la Federazione italiana di Tiro con l’arco.
IL PROGRAMMA DELLE GARE
Domani – ore 14-19,30: accreditamento presso il Delfina Palace hotel.Sabato – ore 8-12,30:
accreditamento presso il campo di gare per tutte le divisioni ed eventuali classificazioni. Ore 14: cerimonia di apertura. Ore 14,15: inizio tiri di prova. Ore 15: inizio gara. Ore 18: premiazioni titoli di categoria.
Domenica – Ore 8,15: tiri liberi per tutti i qualificati. Ore 9: inizio delle gare per l’assegnazione dei titoli assoluti individuali e a squadre. Ore 13: premiazioni titoli assoluti individuale e a squadre.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.