Il responsabile dell’Organizzazione Ricci: «Il partito è soddisfatto»  
 
di Cristina Belvedere


PERUGIA — «Forza Italia sta diventando un partito che pesa in Umbria». Parola del responsabile regionale azzurro dell’Organizzazione Claudio Ricci, ex vice sindaco di Assisi, ora in campagna elettorale per le amministrative del 28 maggio nella città di San Francesco.
Nonostante Forza Italia abbia perso circa il 3% in Umbria rispetto alle politiche del 2001, Ricci è categorico: «I dati di cinque anni fa sono lontani, perché è completamente cambiata la situazione del Paese. Infatti, rispetto alle regionali del 2005, siamo nettamente risaliti, organizzando una campagna elettorale porta a porta, fatta di tante piccole riunioni. Basti pensare che ho presenziato io stesso a un centinaio di incontri soltanto negli ultimi giorni».
La ricetta vincente degli azzurri umbri è stata dunque, secondo Ricci, «tornare in mezzo alla gente, spiegando quanto abbiamo realizzato a livello locale e nazionale e i nostri progetti per il futuro». Appoggiato nella sua corsa al Comune di Assisi non solo da Forza Italia, ma anche da tre liste civiche, Ricci sottolinea: «Abbiamo fatto arrivare in Umbria dal Governo Berlusconi 4mila miliardi di vecchie lire da destinare alle infrastrutture: ora è il momento di spiegare cosa intendiamo fare concretamente per il territorio regionale».
L’esponente azzurro, nonostante una lunga esperienza politica, non nasconde una certa sorpresa: «Abbiamo ottenuto risultati importanti in realtà come Norcia, dove abbiamo raggiunto il 28,7%, a Todi con il 22,2%, a Bastia con il 22,2% e a Valfabbrica, dove abbiamo toccato il 26,8% — mette in evidenza Ricci —. Questa è la prova che Forza Italia ha conquistato un maggiore peso sul territorio».
Il calo del 3% registrato in Umbria rispetto alle precedenti consultazioni politiche? Ricci non ha dubbi: «Il caso della fuoriuscita del ternano Enrico Melasecche dal partito non ha pesato in lacun modo. L’Udc ha drenato voti, ma non certo da Forza Italia, che ha dimostrato di essere in forte crescita».
Molto soddisfatto il capogruppo di Forza Italia a palazzo dei Priori Massimo Monni: «Nel capoluogo abbiamo tenuto bene, merito del lavoro svolto in Consiglio comunale. Ora il sindaco Locchi si trova a governare una maggioranza con un asse ancora più spostato a sinistra: questo creerà numerose difficoltà all’attuale maggioranza. I risultati delle politche? Sono la prova che gli umbri, quando sono liberi, contrariamente rispetto a quanto avviene alle amministrative, votano per il Polo. Fi è il primo partito a Perugia, dovremo intensificare il lavoro in periferia per arginare la maggioranza bulgara». 
 
 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.