Bastia

Formazione, ecco le novità

L’INIZIATIVA Oggi sarà presentato il progetto Pab

BASTIA UMBRA – Oggi verrà presentato alle i6 nella sala del Consiglio comunale il progetto Pab formativo. L’iniziativa intende raccogliere tramite un questionario i bisogni relativi alla formazione permanente. Al fine di offrire alla popolazione adulta corsi che rispondano effettivamente alle loro esigenze l’assessorato al Lavoro ed alla Formazione ha attivato questo nuovo strumento per incamerare i dati necessari ad una nuova programmazione. L’assessore al Lavoro ed alla Formazione Luigi Tardioli sta promuovendo un tale progetto per migliorare l’interazione tra il mondo della formazione ed i bisogni dei cittadini di Bastia Umbra. La raccolta dei dati, in programma in questi giorni, supporterà l’attivazione di politiche del lavoro “mirate” all’interno del territorio, in maniera da far emergere le carenze e su quelle orientare le proposte formative.
“Sviluppare una analisi come questa significa avere un quadro preciso della situazione attuale e sulla base di ciò
formulare proposte in termini di progetti educativi” spiega l’assessore Tardioli. Indubbiamente partire dalle esigenze concrete dei cittadini permette alle istituzioni, o a chi per loro, di ideare percorsi nuovi, metodologie differenti e risposte migliori. Il mercato del, lavoro oggi muta velocemente e fornire una formazione spendibile non è semplice. Un corso di formazione sarà tanto più spendibile nella misura in cui ha interpretato bene le esigenze, le necessità del territorio.
Un altro elemento interessante legato a questa iniziativa è la condivisione delle informazioni rilevate da parte di più soggetti quali le associazioni datoriali di categoria, associazioni sindacali, enti bilaterali, Provincia di Perugia, Regione dell’Umbria, oltre naturalmente al Comune di Bastia Umbra. Questo fa sì che si attivi un sistema di sinergie tra enti ed associazioni che operano in diversi ambiti il che diviene garanzia di sviluppo per i cittadini.
R. B.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version