Bastia

Finisce contro il passaggio a livello

Ospedalicchio Anziano non vede la sbarra abbassata


BASTIA UMBRA – Non vede la sbarra abbassata del passaggio a livello e ci finisce contro con l’auto.
E’ successo alle 10 di ieri, all’altezza dell’incrocio ferroviario di Ospedalicchio sulla statale 147 al km 21, percorso dei treni che viaggiano nel percorso Foligno – Terontola.
A finire contro la sbarra è stato un anziano di Torgiano, 82 anni. Alla guida della sua Fiat Idea, giunto all’altezza del passaggio a livello non ha notato la sbarra abbassata e l’ha travolta. Nessuna conseguenza per l’uomo, che anzi ha avuto la prontezza di spirito di segnalare personalmente il danno.
Il traffico ferroviario ha proceduto a rilento per qualche tempo, bloccando il normale scorrimento dei convogli.
In questo caso, il protagonista della vicenda è stato fortunato; sembra che, come ha segnalato un residente, Alessio Trecchiodi, nel medesimo tratto di strada vi siano stati già degli incidenti mortali. La pericolosità del tratto, spiega Trecchiodi, dipende dal fatto che in alcuni momenti della giornata le luci lampeggianti si trovano allineate con il sole basso, impedendo a molti automobilisti la visuale di segnale e barriere automatiche.
“In un eventuale scontro – spiega il residente nella zona – il treno potrebbe facilmente uscire dei binari e investire le abitazioni vicine. Tutte le volte che avvengono gli incidenti, arrivano prontamente gli addetti alla manutenzione della locale stazione ferroviaria di Bastia, i quali cambiano le semibarriere automatiche e se ne vanno”.
Dal canto suo, Trenitalia spiega che è in corso il progetto di eliminazione del passaggio a livello, che è comunque per ora “perfettamente funzionante in tutte le sue componenti, avvisatori acustici, segnalatori luminosi e meccanismi di chiusura delle sbarre”.
Valentina Antonelli

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version