L’amministrazione comunale sostiene l’iniziativa
Le classi chiuderanno il progetto “Dalla scuola di oggi al cittadino consapevole di domani”
BASTIA UMBRA – Si concluderà in piazza l’anno scolastico 2010-2011 per gli alunni delle scuole del comune di Bastia Umbra. Una scelta avallata dall’amministrazione del sindaco Stefano Ansideri che ha deciso di dare spazio all’evento questa mattina.Tutte le scuole del Comune (infanzia, primaria , secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) si troveranno alle 10 nella centrale piazza Mazzini per concludere il loro progetto unitario intitolato “Dalla scuola di oggi al cittadino consapevole di domani”.Saranno oltre 1.500 gli alunni in piazza e tra loro,in qualità di testimonial, un personaggio famoso e molto amato dello sport nazionale e internazionale,il giovane Andrea Ranocchia, nativo e residente a Bastia Umbra, dove ha cominciato a tirare i primi calci al pallone, che lo hanno portato negli ultimi anni alla ribalta nazionale e mondiale. Prima al Bari, poi al Genoa e oggi all’Inter, oltre a essere diventato un difensore di grandissima classe nella rosa azzurra che rappresenta i colori italiani all’estero.
“Nell’attuale società – rileva Rosella Aristei, assessorecomunale alla Cultura – si sente il bisogno di una maggiore attenzione verso comportamenti legati al rispetto di sé, degli altri, dell’ambiente; da ciò deriva la necessità di una partecipazione più attiva,responsabile, consapevole. A partire dalle giovani generazioni”.
Hanno lavorato al progetto 1500 alunni, per l’intero anno scolastico, misurandosi su queste tematiche e per concludere renderanno partecipi di questi temi i cittadini coinvolgendoli in una festa, che avrà come slogan: “AnimiAmo i valori”.L’amministrazione comunale ha sostenuto l’evento rappresentando il tratto d’unione tra tutti gli istituti coinvolti considerando il progetto un’importante dimostrazione dell’impegno delle scuole nel settore
della cittadinanza attiva, vissuta fin dalla tenera età.