Bastia Umbra- TORNA, il 10 e 11 ottobre, l’Esposizione Internazionale Canina. La manifestazione è organizzata, anche quest’anno, grazie al Gruppo Cinofilo Perugino che con passione si dedica a questo evento. Gli appassionati cinofili umbri potranno dunque godere di questa spettacolare e interessante rassegna cinofila, che vedrà sfilare, nei vasti padiglioni del centro fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra, 1.400 soggetti iscritti alla mostra, più i circa 200 iscritti ai vari raduni specializzati per le razze nordiche, il weimaraner, il boxer, il lagotto romagnolo.
LA PROVENIENZA è molto eterogenea e comprende, oltre alle varie regioni italiane, anche svariati campioni provenienti da molti Paesi europei. Numerose saranno anche le mostre speciali, particolarmente apprezzate dagli espositori e che dovrebbero offrire la presenza di molti soggetti di qualità e livello elevatissimo. Molto qualificato e vasto il corpo dei giudici internazionali, formato da circa 30 esperti, che avranno il compito di valutare le caratteristiche morfologiche e la classificazione dei soggetti presenti, provenienti da Francia, Spagna, Polonia, Slovenia. Proprio i giudici dovranno valutare le caratteristiche morfologiche e la classificazione dei soggetti presenti.
IL SABATO sfileranno, nei vari ring, le razze da pastore, i terrier, le razze da caccia ed i levrieri. La domenica sarà il turno delle razze da guardia difesa e utilità, dei bassotti, delle razze nordiche, di quelle da riporto (cocker, labrador, golden retirever) e da compagnia. Vivaci e spettacolari le esibizioni che faranno da corollario a questa manifestazione. Le due giornate, ma soprattutto la domenica, daranno modo di conoscere le varie discipline cinofile e vedere i propri beniamini impegnati in curiosi percorsi di agility, dimostrazioni di educazione cinofila e di custodia di simpatiche oche. Infine, la performance della squadra cinofila della Guardia di Finanza.
IL POMERIGGIO, dalle ore 16 circa, si effettueranno le sfilate dei vincitori che avranno gareggiato in mattinata, fino alla designazione del miglior soggetto in mostra da parte del giudice all-ounder cioè adibito al giudizio di tutte le razze canine, la signora Ann Ingram, di nazionalità irlandese. A completamento della giornata conclusiva altre esibizioni di vario tipo. Ingresso gratuito per i ragazzi fino ai 14 anni di età.
Orari per i visitatori: 10-18.
Info: www.gruppocinofiloperugino.org