L’anno scolastico sta per terminare. Sarà sicuramente ricordato come l’ anno del cambiamento in cui finalmente un città come Bastia può godere di un Istituto Comprensivo che accompagnerà i nostri ragazzi per tutto il primo segmento formativo dai 3 ai 13 anni.
Significativo è stato soprattutto il passaggio della scuola di Costano da Passaggio di Bettona alla quale era aggregata, rientrando quindi nel comune di Bastia anche come entita’ scolastica e non solo territoriale, oltre naturalmente al distaccamento della scuola di Borgo Primo maggio dalla Direzione Didattica, per unirsi con la scuola media.
Questa chermes di eventi ha necessitato di una organizzazione più forte e qualificata resa possibile soprattutto dalle qualità organizzative e dalla preparazione didattica che ha trovanto nella dirigente Dott. Paola Lungarotti, il massimo dell’espressione.
Mossi dallo spirito di aggregazione e con il coinvolgimento di tutti, principio al quale si ispira la Preside Lungarotti ..”non è la forza del singolo, ma la somma delle singole parti” che ha spinto il personale docente e non docente, i rappresentanti di classe, i rapprsentanti del consiglio di istituto ed i genitori tutti, ad organizzare una festa a chiusura dell’anno scolastico.
Il Festival della scuola, cosi’ intitolata la manifestazione, si svolgerà in piazza a Bastia il 7 giugno, e sarà caratterizzata da un un put purri’ di esibizioni da parte di tutti i ragazzi dell’Istituto, dai giochi in piazza, al teatro in Italiano, dal coro al rally di matematica, dal teatro in inglese, ai lavori dei piu’ piccoli e alle danze popolari (il cerchio dell’amicizia onlus) con la partecipazione anche della scuola di danza “baila commigo” culminando con la lotteria promossa dall’ANGSA di Bastia Umbra.
La manifestazione e’ un modo per stare insieme, per unire generazioni di persone, per far si’ che la collaborazione tra famiglie e istituzioni diventi parte fondamentale del cammino scolastico dei nostri figli.
Un ringraziamento particolare va alla nostra Preside che ci ha permesso di realizzare tutto ciò.
I membri del Consiglio d’Istituto IC Bastia 1.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.