Il tradizionale appuntamento estivo ha aperto i battenti ieri sera all’insegna del bel tempo
BASTIA UMBRA Si è aperta ieri sera, all’insegna del bel tempo, la trentanovesima edizione della festa di San Lorenzo, imperdibile appuntamento dell’estate bastiola che ogni anno richiama nella piccola frazione alle porte di Bastia Umbra centinaia di visitatori da ogni parte del territorio. Organizzata dal comitato festeggiamenti San Lorenzo,la festa si svolgerà tutte le sere fino a domenica 17. Nata quasi quarant’anni fa come appuntamento religioso per celebrare il santo patrono della frazione, la manifestazione è cresciuta consolidando il proprio successo.
Tanto che i ricavi ottenuti di anno in anno grazie alla cucina e alle attività correlate hanno permesso agli abitanti del quartiere di costruire un piccolo bar e la chiesa della comunità, che domenica ospiterà come ogni anno le celebrazioni religiose in onore del patrono San Lorenzo, celebrato dal calendario liturgico domenica 10. Oltre agli stand gastronomici con specialità tipiche della cucina locale, tutte le sere si balla con le migliori orchestre della zona. Il programma, come ormai da tradizione, include la gara di ballo fra dilettanti “Ballando sotto le stelle”, aperta ai ballerini di ogni età.Dopo il successo della primaedizione,anche quest’anno torna inoltre il divertente torneo di calciobalilla umano,
aperto a uomini e donne dai 12 ai 70 anni.La finalissima di calcio balilla e “Ballando sotto le stelle” si terrà domenica 17.Da segnalare, infine, la gara ciclistica per giovani che avrà luogo nella giornata di domani. “Il comitato – è scritto in una nota degli organizzatori – aspetta numerosi cittadini e ospiti”.L’invito è servito.
Sara Caponi