Anche Sara Simeoni con 520 bambini sulla pista d’atletica


BASTIA UMBRA – Doveva essere la festa del sport allo stadio comunale di Bastia nelle aspettative degli insegnanti del Circolo Didattico con oltre 520 bambini delle classi terze, quarte, e quinte e festa è stata. Al suono della banda di Costano hanno aperto la sfilata i bambini in maglia rossa di ” XXV Aprile”. Dietro  di loro i blu di “Madre Teresa di Calcutta”, seguiti dagli alunni di “Madonna di Campagna” tutti con le magliette gialle, poi il plesso di “Ospedalicchio in arancione” i “U. Fifi con le magliette verdi.
Chiudevano la sfilata tutti in maglia bianca gli alunni dei plesso Don Bosco davanti a questa sfilata multicolore il sindaco Francesco Lombardi e con lui il dirigente scolastico Loredana Mondellini e la pluri-campionessa olimpica Sara Simeoni.
Concluso il giro di pista, c’e stata commozione quando la banda ha intonato l’inno nazionale cantato da tutti i presenti, bambini e adulti. Dopo gli interventi delle autorità il maestro Giacomo Cavarai ha invitato i bambini a raggiungere le varie postazioni per iniziare le gare.
Il mini volley gestito da Fabrizio Raspa e Claudia Gaudenzi. Il lancio del vortex assistito da Claudio Lazzari, il salto in lungo controllato da Massimiliano Bellatalla. I 40m ostacoli e 40m piani diretti da Fabio Falaschi,
Emilia Tinca e Roberto Branda, Poi la staffetta finale controllata dalle insegnanti del Circolo. Ci sono stati alcuni bambini che nel lancio del vortex, nel salto in lungo, sui 40m ostacoli e sui 40m piani hanno ottenuto prestazioni che definire notevoli é riduttivo.
Ma non era la prestazione del singolo ch interessava, quanto trascorrere una mattinata praticando sport in allegria! “Crediamo di aver ottenuto il risultato che eravamo prefissi hanno detto gli organizzatori. Al termine il dirigente scolastico Loredana Mondellini e la pluri-campionessa Olimpica Sara Simeoni hanno premiato i sei plessi di Circolo con gli attestati di partecipazione e sei sacche contenenti sussidi didattici per avviare i bambini alla pratica sportiva, donateci dalla Fidal Nazionale in quanto il Circolo di Bastia Umbra è stato uno dei 14 in tutta Italia in cui è stata avviata la sperimentazione denominata “L’atletica va a scuola”
 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.