Bastia

Fenice-Europa, a settembre il gran finale


BASTIA UMBRA – Il premio letterario Fenice-Europa, fondato da Adriano Cioci e da Rizia Guarnieri, nasce a Bastia Umbra (Perugia) nel 1998, con lo scopo di salvaguardare la lingua italiana mediante “Un romanzo italiano per il mondo”.
Allo scopo, sono annualmente premiati tre romanzi scritti in italiano non tradotto, scelti da una giuria tecnica e da oltre 800 giurati popolari (numero in costante aumento), distribuiti nei cinque continenti: Europa, Africa, America, Asia, Oceania e, dal 2007, anche in Antartide.
Il premio è itinerante, nel senso che la premiazione degli scrittori vincitori avviene,
solitamente in autunno, nel Comune che ne fa richiesta e che si assume onore ed oneri. A partire dall’anno 2000, nell’ambito del Premio “Fenice-Europa”, è inserita la sezione “Premio Claudia Malizia”, un premio a tema, che si propone di far riflettere i giovani lettori in merito al valore della vita.
Il premio “Fenice-Europa”, allo scopo di far conoscere le attrattive turistiche della regione Umbria, sceglie ogni volta un paese. L’associazione individua ogni anno la località sede della manifestazione finale che per la presente edizione si terrà a Paciano il prossimo 13 settembre.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version