Al via sabato le celebrazioni clariane nella ricorrenza degli 800 anni dalla consacrazionedi GIOVANNI ZAVARELLA
ASSISI – Stanno per prendere il via le celebrazioni clariane ad Assisi. Una serie di eventi attraverso i quali si vuole onorare Chiara d’Assisi, la prediletta di Francesco. Le cerimonie vogliono celebrare gli 800 anni della consacrazione, avvenuta alla Porziuncola nel lontano 1211. Da allora, le figlie di Santa Chiara si sono sparse in tutte le parti del mondo,diffondendo con il loro esempio, il Vangelo e il carisma di Francesco e di Chiara.
Le manifestazioni centenarie avranno inizio il 16 aprile e termineranno l’11 agosto del prossimo anno. Ci saranno momenti di memoria religiosa, culturale ed artistica in ricordo di un accadimento che ha modificato la storia della Chiesa e di Assisi.L’apertura del centenario si avvarrà della liturgia processionale da Assisi alla Porziuncola.Nella Cattedrale di San Rufino, ci saranno i vespri solenni presieduti dal vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino, e la consegna delle palme, in ricordo di quanto avvenne otto secoli or sono.Poi, nella Basilica di Santa Chiara, dove riposa il corpo della santa, custodito gelosamente dalle sue figlie, avrà luogo la consegna della reliquia,mentre nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola ci sarà l’accoglienza da parte del ministro generale e la liturgia conclusiva.

S. M. DEGLI ANGELI

La Passione

ASSISI – E’ in programma per venerdì alle 21, la rappresentazione della Passione di Sezze.La manifestazione vede fra gli altri la collaborazione
delle Regioni Umbria e Lazio,dell’Opera della Porziuncola e dei Comuni di Assisi e Sezze.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.