Bastia

Farmacie comunali Banca-dati per la prevenzione

PROMUOVERE la salute dei cittadini è uno degli obiettivi che si prefigge l’amministrazione comunale. E intende farlo prendendo parte all’iniziativa dell’Assofarm (Associazione umbra delle farmacie comunali) che vuole realizzare un ‘database’ in cui raccogliere la memoria sanitaria di ogni cittadino. In tal modo si potrà intervenire sugli stili di vita più appropriati per prevenire le malattie, in specie quelle croniche. Al progetto hanno aderito i Comuni di Foligno e Bastia.
“Le strutture operative saranno le farmacie comunali, che — ha spiegato il sindaco Francesco Lombardi — oltre al ruolo tradizionale dovranno mettersi al servizio dell’utente. Il progetto rappresenta anche un gesto coraggioso di aggregazione e di riorganizzazione della struttura farmaceutica per mettere in pratica azioni di prevenzione a tutela della salute dei cittadini”.
Entrando nel merito dell’iniziativa il dottor Antonio Tabascio, coordinatore tecnico Assofarm, ha evidenziato che il progetto vuole avvicinare il cittadino all’informazione sanitaria, consigliandogli una serie di atteggiamenti che possono prevenire le malattie croniche. “Vogliamo facilitare l’informazione. Si parte dalla valutazione che chi si ammala fa parte di uno stesso percorso e per questo verificheremo alcuni parametri come il colesterolo e l’altezza per costruire un database importante da cui saranno desunte informazioni sugli stili di vita delle persone”.


IL PROGETTO è patrocinato dall’Istituto nazionale tumori di Milano e dall’Università degli studi di Perugia.
m.s.

Exit mobile version