Bastia

“Fa ’ la cosa giusta!” in Umbria

Arriva a Bastia il più importante evento fieristico rivolto ai cittadini consumatori completamente dedicato al consumo consapevole

Bastia Umbra-Arriva in Umbria “Fa’ la cosa giusta!”, il più importante evento fieristico rivolto ai cittadini consumatori completa mente dedicato al consumo consapevole e agli stili di vita sostenibili. Tre giorni (3-4-5 ottobre, presso il centro espositivo di Umbriafiere a Bastia Umbra) di eventi, dibattiti, seminari, cooking show, convegni e altro con al centro la mostra mercato delle eccellenze produttive smart del centro Italia (e non solo).
Dieci aree espositive (Abitare sostenibile, buono da mangiare, mobilità nuova, ethical fashion, cosmesi naturale e biologica, viaggiare, editoria, servizi etici, il mondo dei piccoli, cittadinanza e partecipazione) in cui le aziende all’avanguardia in tema di sostenibilità ambientale e sociale presentano al pubblico i loro prodotti e servizi. E per gli amanti del buon cibo “di strada” ci sarà anche l’area Street, bio & vegan food. Oltre 150 stand e più di 200 eventi gratuiti per persone di tutte le età. Un processo partecipato e aperto che ha coinvolto molti degli attori della società civile regionale: nel comitato promotore dell’iniziativa figurano infatti Acli, Arci, Cittadinanzattiva, Cgil, Cisl, Uil, Legambiente, Libera e Forum del Terzo settore.
Moltissimi partner tra associazioni, gruppi informali, realtà economiche e sociali della nostra regione, che andranno ad animare con numerose iniziative il programma culturale della tre giorni. “Fa’ la cosa giusta!” è una manifestazione fieristica organizzata da Terre di mezzo editore, che si svolge ormai da 11 anni presso la Fiera di Milano: un evento noto, apprezzato e affermato su tutto il territorio nazionale che attira espositori, pubblico e addetti ai lavori. Il circuito di “Fa’ la cosa giusta!”, oltre all’edizione nazionale, attualmente comprende “Fa’ la cosa giusta! Trento” e “Fa’ la cosa giusta! Sicilia”.
Dal 2014 la fiera approda quindi nel centro Italia con “Fa’ la cosa giusta! Umbria”, un’iniziati va organizzata in collaborazione con la casa editrice milanese da Fair Lab, società costituita da giovani professionisti, specializzata nell’organizzazione e nella promozione di eventi. Come spiega Lazzaro Bogliari, presidente di Umbriafiere spa, partner dell’iniziativa: «Siamo molto orgogliosi di ospitare in Umbria, presso i nostri padiglioni, un evento di questa portata; una manifestazione che, con le undici edizioni milanesi, ha fatto scuola e ha contribuito a portare in Italia la cultura del consumo sostenibile e consapevole. Un’iniziati va, prosegue, che parla ai cittadini prima ancora che ai consumatori e che mette in mostra il meglio del made in Italy».
All’interno della fiera il pubblico potrà trovare: design per l’arredamento da interno e da esterno, mobili e oggettistica con elementi sostenibili, soluzioni tecniche per il risparmio energetico di casa, ufficio e per le aziende, prodotti naturali per la cura e il benessere del corpo e della mente, il meglio del fashion etico per uomo e per donna, ma anche prodotti naturali per la cura dei più piccoli, così come giochi e accessori per l’infanzia.
Ancora, produzioni alimentari biologiche, a km zero e di qualità, eccellenze del vino e della birra, servizi vantaggiosi dal punto di vista sociale e ambientale per famiglie e aziende, nuove offerte e strumenti per programmare le proprie vacanze in luoghi naturali e autentici, gruppi di acquisto di auto e mezzi elettrici e molto, molto altro L’evento, patrocinato e sostenuto dalla Regione, patrocinato dal Comune di Bastia Umbra, ha l’obiettivo di promuovere e diffondere buone pratiche di consumo e produzione e di far incontrare do manda e offerta di prodotti e servizi che rispettano i valori della sostenibilità ambientale ed economica.

Exit mobile version