Bastia

Fa’ la cosa giusta ci cambia la vita

La manifestazione dal 15 al 17 novembre festeggia i dieci anni. Gli organizzatori: “Si parlerà di pace, sviluppo e lavoro”

Torna la fiera sulla sostenibilità con 180 espositori, associazioni, realtà solidali e culturali

di Flavia Pagliochini
BASTIA UMBRA La fiera che ti cambia la vita. Con questo claim Fa’ la cosa giusta! Umbria, la fiera dedicata agli stili di vita sostenibili, celebra l’edizione del decennale, all’Umbriafiere di Bastia Umbra dal 15 al 17 novembre. L’evento è stato presentato ieri al PostModernissimo di Perugia e – come ha spiegato Nicoletta Gasbarrone, dell’organizzazione :“In questa edizione si parlerà di pace, sviluppo e lavoro. Si darà spazio a tante esperienze economiche e sociali che lavorano per il bene delle persone e delle comunità ”. Saranno oltre 180 gli espositori da cui poter conoscere e acquistare soluzioni e servizi per uno stile di vita sostenibile. Prodotti e beni che interessano tutti gli aspetti delle nostre vite: abbigliamento, cosmesi, arredamento, risparmio energetico, prodotti e giochi per l’infanzia, cibo buono, certificato, biologico e tipico. Sempre 10 le aree espositive con tante aziende tra artigianato creativo e start up. Molte le associazioni e le realtà di tempo libero, solidarietà e cultura. Tra le aree speciali Spazio Lotus Nascita Umbria realizzata in collaborazione con l’Associazione Lotus, dedicato alle mamme, ai papà e ai loro
figli con presentazioni, consulenze gratuite, esperienze da fare insieme. Tre giorni di laboratori no-stop in un’area dedicata alle famiglie, un area giochi, uno spazio editori indipendenti curato da Popup libreria di Perugia. E ancora: le collettive di aziende biologiche e biodinamiche umbre e dal resto d’Italia di NaturaSì, che gestirà anche un bio bistrot e un agrimercato di Cia Umbria. Un grande spazio sarà dedicato ai viaggi con Terre di Mezzo e saranno oltre 200 gli eventi gratuiti. Tra i protagonisti: Chiara Coricelli, Ada Stifani, Marco Caprai, rifugiati, cooperatori, scrittori, artiste e artisti, sindacalisti, psicologhe e psicologi, medici, educatori, librai, artigiani, il fondatore di NaturaSì, la direttrice di MicroMega, giornalisti, professori e agricoltori per una tre giorni che mette al centro diritti, lavoro, sviluppo sostenibile e comunità. Tanti i momenti di dibattito e molti i laboratori pratici pensati per tutta la famiglia. Il venerdì mattina, come da tradizione, i padiglioni della fiera apriranno le porte a oltre 1.300 studenti. Alla presentazione sono intervenuti Erigo Pecci, sindaco di Bastia Umbra, Franco Garofalo, Autorità di Gestione dello sviluppo rurale della Regione Umbria, Paolo Stranieri, coordinamento Tecnico-scientifico e Progetti Arpa Umbria; Anna Rita Cosso, presidente nazionale Cittadinanzattiva Aps; Matteo Bartolini, presidente Cia Umbria e Nicoletta Gasbarrone per gli organizzatori.

Exit mobile version