Bastia

Expo Emergenze: guerra agli infortuni

L’UMBRIA CHE VINCE DAL 9 AL 12 FEBBRAIO AL CENTRO CONGRESSI REGIONALE DI BASTIA- Epta Confcommercio parla di sicurezza sul lavoro e cultura del rischio
C’È GRANDE ATTESA per la prima edizione di Expo Emergenze, allestita a Umbriafiere di Bastia Umbra dal 9 al 12 febbraio. Con questo spirito Epta, la società operativa di Confcommercio Perugia, presenta il nuovo grande appuntamento per i professionisti dell’emergenza, curando in ogni dettaglio, spazi espositivi ed iniziative collaterali dei sei settori di pertinenza: Primo Soccorso, Urgenza sanitaria, Disabilità motoria, Protezione Civile, Antincendio, Sicurezza sul Lavoro, Protezione ambiente e Rischio industriale. La formula Expo Emergenze (3 padiglioni fieristici, 15.000 mq espositivi interni, 10.000 mq esterni, 450 stand, sale convegni, salette workshop, aree adibite a prove pratiche e dimostrazioni tecniche), si pone come centro propulsore per la concreta diffusione della cultura e della prevenzione del rischio, ma anche per la divulgazione delle politiche di attuazione, strategia e salvaguardia del territorio con l’obiettivo di sviluppare precise competenze per la tutela di persone e cose in situazione di calamità. Un progetto di prevenzione, intervento e ripristino sviluppato in piena sinergia d’intenti con i 32 enti patrocinatori, tra cui evidenziamo: Rai, Regione dell’Umbria, Camera di Commercio e, per la prima volta, un’importante presenza di enti bilaterali e associazioni di categoria (Confcommercio, Cna, Confartigianato, Confindustria, Confesercenti, Legacoop). Un percorso verso le nuove frontiere della protezione, portato avanti con aziende, italiane e straniere, leader in termini di avanzamento tecnologico e sicurezza nei settori abbracciati dalla rassegna.
Nell’esprimere il concetto dell’emergenza, l’Umbria deve percorrere la strada dell’affermazione e della condivisione di una cultura della sicurezza che divenga parte integrante dell’attività lavorativa, riservando ampio spazio ad eventi formativi e di orientamento, oltre a tutte le iniziative che concorrono a fronteggiare concretamente il fenomeno degli incidenti sul lavoro, approfondendo le misure di protezione tecniche, organizzative e procedurali da adottare in ambito lavorativo.
Diventa quindi importante l’area espositiva che Expo Emergenze dedicata al segmento della Sicurezza sul Lavoro (Pad.8) con: Dpi, antinfortunistica, antincendio, strumenti di monitoraggio, attrezzature di supporto, linee vita, sistemi anticaduta, antiscivolo e tanto altro ancora.
A pieno regime anche l’area seminariale di Expo Emergenze, con un ricco palinsesto di attività collaterali, sviluppato in collaborazione con numerosi enti e aziende, che hanno visto nella rassegna il canale dinamico più diretto per la presentazione e l’approfondimento di nuovi prodotti e tecnologie. E’ Roberto Prosperi, presidente di Epta, a illustrare l’apparato convegnistico messo il campo dalla Regione, dagli ordini professionali e dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco per l’evento: «Per quanto riguarda i seminari con tematica sicurezza sul lavoro, si comincia alle 14.30 di giovedì 9 febbraio con ‘La prevenzione incendi nei cantieri temporanei e/o mobili’, un seminario tecnico accreditato Ecm diretto a imprese, istituzioni, sindacati e professionisti. Venerdì 10 alle 15,30, Lavori in quota ‘Il cammino verso una Legge regionale’ e per sabato 11, triplice appuntamento: alle 10,30 ‘Sicurezza, legalità e trasparenza: un passo avanti insieme’; alle 14,30 il seminario Ecm ‘La prevenzione incendi nei luoghi di lavoro’, e alle 16,30 ‘La gestione della sicurezza: i casi concreti’. Tra le tematiche affrontate, il caso Enel e l’history case del Broletto».
Attenzione speciale anche per il settore Antincendio, con due appuntamenti ricchi di novità per gli operatori del settore: giovedì 9 dalle 14,30 ‘Nuove tecnologie di spegnimento incendi’, promosso da Trasimeno Antincendi-Marioff e sabato 10, alle 15 ‘Dpr 151/2011 – Il nuovo regolamento di Prevenzione Incendi’, a cura di Sekuritalia e Associazione Maia.

 

Exit mobile version