L’EVENTO DALLA PROTEZIONE CIVILE ALL’EMERGENZA AMBIENTALE: A BASTIA IN SCENA LA SICUREZZA. ATTENZIONE AL LAVORO
PERUGIA -TRE PADIGLIONI, 400 stand, 15.000 metri quadrati espositivi interni a altrettanti interni: l’Umbria dal 10 al 13 aprile si trasforma nel «palcoscenico italiano dell’emergenza e della sicurezza» grazie all’evento ‘Expo Emergenze’. L’appuntamento è al Centro Umbriafiere di Bastia.
L’OBIETTIVO della rassegna, che è arrivata alla seconda edizione, è quello di sviluppare competenze per la tutela di persone e cose in tutte le situazioni di rischio: primo soccorso, urgenza sanitaria, disabilità motoria, protezione civile, antincendio, sicurezza sul lavoro, protezione ambiente, rischio industriale e sicurezza urbana e stradale. Tempi e modi di ‘Expo Emergenze’ sono stati illustrati ieri da Roberto Prosperi, presidente della società organizzatrice Epta, presente anche Mario Pera, segretario generale della Camera di Commercio, che con la Regione sponsorizza l’evento. «Questa è una manifestazione imponente ed importante non solo per i numeri – ha detto Prosperi – ma rappresenta un punto di riferimento per mezza Italia».
Secondo Prosperi, «Expo Emergenze rappresenta l’occasione per fare il punto sul tema della gestione dell’emergenza, sulle grandi capacità e potenzialità raggiunte negli ultimi decenni, sia in termini di conoscenza, di competenze e di mezzi».
MERITA una menzione a sé la sezione speciale «Resta aggrappato alla vita» dedicata ai lavori in quota e al rischio cadute. Una delle tematiche più discusse in Umbria sul fronte della sicurezza del lavoro. Pera ha definito la manifestazione una «vetrina d’eccellenza di prodotti, tecnologie ed innovazioni a servizio di chi ci protegge, ma anche una piattaforma di formazione e informazione». L’evento, infatti, non presenta solo un grande apparato espositivo, ma in programma ha anche un ricco calendario di attività come convegni, seminari tecnici, dimostrazioni e prove pratiche. Gli orari: tutti i giorni dalle 10 alle 19.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.