Bastia

Expo Casa punta sul risparmio energetico

BASTIA – Tecnologie e prodotti che fanno risparmiare sulla bolletta energetica. Non solo per chi una casa la deve ancora costruire – e può quindi orientarsi tra le molte proposte di una edilizia sempre più attenta a questo aspetto – ma anche per chi vuole ristrutturare la propria abitazione o semplicemente è in cerca di soluzioni per ottimizzare i propri consumi.
Expo Casa, in programma all’Umbriafiere di Bastia da sabato al 9 marzo, ha scelto di orientare l’edizione 2008 sul valore del risparmio energetico, il leit motiv che attraversa idealmente tutta la rassegna, i suoi 16 mila mq di superficie espositiva e 5 mila mq di aree esterne, i 4 padiglioni, i tanti settori che vi sono rappresentati. “La nostra scelta – dice Roberto Prosperi, presidente della società organizzatrice Epta – Confcommercio – è in linea con le priorità del nostro vivere quotidiano e dei nuovi orientamenti espressi dal mercato, che una manifestazione fieristica deve non solo assecondare, ma addirittura anticipare. E’ in linea anche con le scelte che stanno maturando in ambito istituzionale locale, dove si comincia a parlare di efficienza energetica e di futuro sostenibile, e nazionale, con gli incentivi fiscali che sono oggi riconosciuti a quanti si impegnano nell’attuazione di interventi finalizzati al risparmio energetico.
Expo Casa 2008 si fa palcoscenico per tutte quelle aziende che già investono per sviluppare e presentare tecnologie e prodotti che ogni giorno, dentro le nostre case, ci aiutano a risparmiare energia e a inquinare di meno”.
In questo contesto si inserisce la presenza, per la prima volta in fiera, del primo Sistema di Accreditamento degli Organismi di Certificazione degli Edifici, nato per iniziativa della Provincia di Milano: uno strumento per promuovere la certificazione energetica, ma soprattutto la qualità e la trasparenza in un settore strategico come quello dell’edilizia pubblica e civile. In coerenza con questo orientamento, ci sarà anche un importante momento di approfondimento sul tema, con il convegno dal titolo “Casa ecologica + Energia – Tasse, Guida agli interventi sostenibili ammessi a detrazione fiscale”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica, gli Ordini regionali degli Architetti e degli Ingegneri, la Confcommercio della provincia di Perugia.
Expo Casa è organizzata da Epta e promossa dalla Confcommercio della provincia di Perugia.

Exit mobile version