Bastia

Expo Casa, la sfida del bel vivere

Per l’occasione in vetrina il meglio del made in Italy e sono in mostra anche cento opere di maestri ceramisti Bastia, taglio del nastro ieri mattina a Umbriafiere: «Rappresentiamo un punto di riferimento per il settore»

L’EVENTO
BASTIA UMBRA La trentanovesima edizione di Expo Casa è iniziata ieri mattina nei padiglioni dell’Umbriafiere con il protocollare taglio del nastro. Forbici in mano al presidente Epta Aldo Amani con a fianco la presidente della Regione dell’Umbria Donatella Tesei, il presidente di Confcommercio Giorgio Mencaroni, Michele Toniaccini (Anci), il sindaco di Bastia Umbra Paola Lungarotti, il presidente di Umbriafiere Stefano Ansideri e i sindaci dei sei Comuni de “La Strada della Ceramica in Umbria”, Toniaccini Deruta, Massimiliano Presciutti Gualdo Tadino, di Orvieto Roberta Tardani e ancora Filippo Stirati Gubbio, Luca Carizia Umbertide e di Città di Castello Luca Secondi.
Per la principale fiera dell’home living del Centro Italia, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di home living, cancelli aperti fino a domenica 12 con 200 espositori da tutta Italia, che presentano il meglio del made in Italy. Ma quest’anno c’è di più grazie alle oltre 100 opere di maestri ceramisti in mostra, con la straordinaria accensione, anche se fuori stagione, dell’albero di Natale in ceramica più grande del mondo che sarà illuminato oggi pomeriggio dalla presidente Tesei. «Voglio ringraziare la presidente Tesei che non fa mai mancare il suo sostegno a ogni nostra iniziativa – ha detto Aldo Amoni – grazie anche al sindaco Lungarotti che ci ospita e al presidente Confcommercio Umbria Giorgio Mencaroni». Poi ha aggiunto: «Desidero esprimere gratitudine a tutti i sindaci della città della ceramica, insieme a tutte le istituzioni che ci sono vicine, ma importante oggi é ringraziare soprattutto i nostri espositori, senza i quali nulla sarebbe possibile».
«Ho chiesto loro un impegno in più quest’anno, per portare in fiera proposte belle e interessanti commenta – in vista della festa per i prossimi 40 anni di Expo Casa, che nel 2024 festeggeremo alla grande. Epta nacque da Confcommercio Umbria: per rilanciare l’economia. Con questa edizione crediamo di esserci riusciti alla grande: c’è un ampio raggio di attività e categorie merceologiche legate al mondo della casa e il grande successo di partecipazione riconosce questo merito». «Expo Casa si conferma un appuntamento dall’appeal internazionale e un fiore all’occhiello per tutta l’Italia Centrale – ha dichiarato la presidente della Regione Donatella Tesei – un evento reso grande non solo dalla sua organizzazione, ma anche dal numero di aziende che partecipano. La casa oggi è un bene fondamentale perché attorno ad essa ruotano questioni cruciali del nostro tempo: sostenibilità, sostentamento energetico ed ambiente, qui egregiamente rappresentati grazie all’impegno e alla lungimiranza del presidente di Epta Confcommercio Umbria Aldo Amoni».
Luigi Foglietti

Exit mobile version