Bastia

Expo Casa insegna a risparmiare

Le novità per economizzare energia e ridurre i costi delle utenze  
 
 di ADRIANO CIOCI


BASTIA – Quello del risparmio energetico è uno dei temi di primo piano della venticinquesima edizione di Expo Casa, che si terrà presso il Centro Fieristico dal 3 all’11 marzo prossimi. Negli ultimi anni, in effetti, il Salone dell’edilizia e dell’arredamento ha spesso puntato su questo ambito, mobilitando sull’argomento non soltanto i produttori ma anche associazioni di categoria e, soprattutto, l’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica e gli Ordini regionali di Architetti ed Ingegneri.
Il risparmiare sulla bolletta energetica interessa ormai tutti, non soltanto quelli che una casa se la devono costruire – e per certi aspetti più avvantaggiati grazie alla moltitudine di proposte da parte di un’edilizia assai attenta – ma anche quelli che intendono avviare un programma di risanamento che passa per gli impianti elettrici ed idraulici e per la sostituzione di certi materiali che oggi incidono profondamente sulla salute degli abitatori.
«La nostra scelta – dice Roberto Prosperi, presidente di Epta, che insieme alla Confcommercio di Perugia è tra gli organizzatori della rassegna – è in linea con le priorità del nostro vivere quotidiano e dei nuovi orientamenti espressi dal mercato, che una manifestazione fieristica come la nostra deve non solo assecondare ma addirittura anticipare. Expo Casa aderisce idealmente alla Giornata internazionale del risparmio energetico con una edizione centrata su questo tema. Mentre aspettiamo che i paesi industrializzati assolvano all’obbligo sottoscritto a Kyoto, per una drastica riduzione degli elementi inquinanti, Expo Casa si fa palcoscenico per tutte quelle aziende che già investono nella nuova tecnologia e ci aiutano a risparmiare energia e, di conseguenza, ad inquinare di meno».
Ad ogni visitatore verrà consegnato un vademecum con informazioni e consigli al riguardo.

Exit mobile version