L’APPUNTAMENTO
Alle 10,30 di questa mattina, all’Umbriafiere di Bastia Umbra, taglio del nastro per la 39°edizione di Expo Casa. Si va avanti fino a domenica 12 con apertura dal lunedì al venerdì 15-20, sabato e domenica 10-20, con 200 espositori italiani, 24mila mq di esposizione e 3 padiglioni dedicati a Edilizia, Arredamento e Complementi e Arredo Esterno. La manifestazione, considerata la più grande fiera dell’home living del Centro Italia, è tutta incentrata sul risparmio energetico, la sostenibilità, l’archeodesign, il verde verticale.
Non manca uno spazio speciale dedicato ai bambini grazie al servizio Spazio Bimbi in collaborazione con l’Associazione il Filo Rosso. Gestito da un team di animatori e previsto nei fine settimana per consentire ai genitori di visitare Expo Casa in tutta tranquillità. Il baby parking è dedicato a piccoli dai 4 ai 10 anni ed è previsto per un tempo di permanenza di 1 ora. Come da tradizione inaugurazione in grande stile con il presidente di Epta Confcommercio Umbria Aldo Amoni insieme alla presidente della Regione Umbria Donatella Tesei. Dopo il protocollare taglio del nastro una visita delle autorità e dei sindaci delle città umbre della ceramica nei 3 padiglioni della fiera, dove sono allestiti gli stand. Tante le novità di questa edizione, a partire dalla presenza della Strada della Ceramica in Umbria e dell’Associazione Italiana Città della Ceramica.
Ma tra le novità anche numerose curiosità come il laboratorio di oggi pomeriggio organizzato dalle 15,30 alle 17,30 dall’ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (PPC) della Provincia di Perugia, che propone attività educative connesse all’architettura. Lunedì 7 al padiglione 8, ore 15,30-18 un incontro dedicato alla sostenibilità e al risparmio nell’abitare con indicazioni per realizzare edifici sostenibili che ottimizzano i costi’ a cura dell’architetto Giovanni Montanaro. Ma si parlerà anche di Archeo Design con una conferenza sul Progetto contemporaneo della Cultura Antica’ fra l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” e il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria. Un laboratorio di progettazione che coinvolge gli allievi del triennio in Design della scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa. Mercoledì 8 il tema del verde verticale parte di intere costruzioni sostenibili.
In mostra la tecnologia a servizio dell’uomo, come nel caso dell’orto Serra Midi & Maxi che proporrà coltivazioni 100% Bio e a metri zero, con un sistema di automazione avanzato capace di ottimizzare il consumo di acqua ed energia per la produzione di ortaggi in casa.
ùCuriosità un evento incentrato sull’edilizia acrobatica per approfondire il tema delle ristrutturazioni edilizie su fune, con Faq e Fake sul tema dei lavori su corda e sul ruolo dell’Edilizia acrobatica nel restauro dei monumenti.
Luigi Foglietti
comments (0)
You must be logged in to post a comment.