Bastia

Ex scuola di Viole,parola al cittadini

Assisi Il sindaco Ricci e la giunta municipale però non cambiano idea: il bando per l’alienazione va avanti
Convocata per l’11 ottobre un’assemblea pubblica sulla vendita dell’immobile
L’Esecutivo “Le notizie su un blocco del procedimento potrebbero generare l’ipotesi di una turbativa d’asta”
ASSISI – Ex scuola di Viole, il Comune dà voce ai cittadini. E sulla dibattuta vicenda si apre un nuove fronte di partecipazione. Anche se, “pur in presenza di una indicazione” del consiglio comunale, in merito alla vendita della ex scuola di Viole, il sindaco di Assisi Claudio Ricci e la giunta municipale, precisano che sul piano “puramente amministrativo”, viste le precedenti deliberazioni del Consiglio e i conseguenti atti attuativi, il bando di vendita della ex scuola “prosegue secondo quanto stabilito”. Anzi, le notizie che indicherebbero il “blocco della vendita”, ammonisce l’Esecutivo, potrebbero generare, visto che l’avviso pubblico è in corso, anche ipotesi di “turbativa d’asta”.
Il sindaco Claudio Ricci e la giunta comunale, ribadiscono quanto già sostenuto in consiglio comunale e cioè che la vendita è stata decisa dal consiglio comunale, con atti sin dal febbraio 2009 ed anche relativi al bilancio 2010. Inoltre, la Giunta ha confermato che, in tempi rapidi, approverà il pro-getto di riqualificazione del campo sportivo di Viole (con un primo finanziamento già disponibile di 250mila euro) che include anche nuovi spazi per la Pro loco di Viole per circa 140 metri quadrati (più, in seconda fase, gli ex spazi a servizio ora utilizzati dalla società sportiva).
Per quanto attiene alla piazza di Viole, la stessa, dopo che Comune e Provincia hanno trovato un punto di raccordo sul piano urbanistico, sarà oggetto di una riqualificazione che includerà uno spazio, al centro del paese, che verrà destinato ad attività socio culturali.
Il sindaco Ricci e la Giunta hanno dunque programmato, come comunicato durante il consiglio comunale, per la presentazione dei progetti, un in-contro pubblico a Viole per il prossimo lunedì 11 ottobre. Un dibattito che, seppure il destino della ex scuola sembra or-mai segnato, potrebbe comunque apportare qualche elemento di novità all’intera vicenda. Soprattutto, in relazione ai progetti di recupero che riguardano la frazione. Ed è forse questa la chiave di volta della delicatissima questione. Tra-sformare quello che ora sembra un “torto” – la vendita della ex scuola – in una vera opportunità di rilancio di Viole. L’assemblea pubblica si terrà dopo la conclusione degli incontri, attualmente in corso, sui contenuti del nuovo piano regolatore generale del Comune.
RE PE

Exit mobile version