Bastia

Ex Giontella, c’è la “pista”cinese

Imprenditori locali sarebbero pronti ad affittare locali a commercianti venuti dall’Oriente
Sull’area sorgeranno anche il Polo sanitario e una struttura della Conad
BASTIA UMBRA – Se confermata, la notizia sarebbe di tutto rispetto: negozi di chincaglierie e utensili cinesi potrebbero aprire i battenti nell’edificio un tempo sede dell’ex tabacchificio Giontella. Stando ad alcune indiscrezioni, degli imprenditori bastioli che hanno acquistato superfici commerciali all’interno del cosiddetto quadrilatero sarebbero infatti intenzionati ad affittare locali per un migliaio di metri quadrati a commercianti cinesi. Dunque l’offerta del nuovo centro commerciale, direzionale e sanitario di Bastia potrebbe allargarsi ai prodotti provenienti dalla Cina. Si tratta di uno spazio strategico per il futuro della città. Qui troveranno una nuova ed unica sede i servizi e gli uffici sanitari dislocati nel territorio comunale: il poliambulatorio con studi dentistici, di ginecologia, cardiologia, nonché i reparti per la riabilitazione degli adulti e dell’infanzia, comprensivi di palestre.
Il polo sanitario sarà costituito anche dai servizi di igiene ambientale, servizi veterinari e di medicina del lavoro, sala conferenze, uffici tecnici e amministrativi. La struttura avrà una superficie complessiva di 4.000 metri quadri, dislocati su due li-velli. Rappresenterà il complesso sanitario più importante del comprensorio, unitamente all’ospedale di Assisi. All’interno dell’ex opificio Giontella troveranno inoltre spazio numerosi uffici privati e attività commerciali che, insieme agli uffici pubblici dell’Asl, daranno vita al polo direzionale-commerciale molto importante per la città. Ba sti pensare che la Conad vi rea lizzerà una media superficie d vendita (1.500 metri quadrati più i magazzini), la Cna territoriale vi trasferirà la propria sede, così come le assicurazioni Generali, oltre a diversi avvocati e professionisti bastioli. I lavori di recupero e ristrutturazione dell’edificio sono in avanzata fase di realizzazione. L’interno è stato ultimato, resta solo da mettere a punto l’esterno. Lo ha assicurato l’architetto Davide Baldelli, progettista delle sistemazioni esterne: “Contiamo di finire le opere per novembre. Circa il 95 per cento degli spazi è già stato venduto, restano da collocare soltanto tre uffici e un piccolo nego-zio”. Con il completamento dei lavori si risolverà anche l’annoso problema della sosta selvaggia da parte della clientela di un noto locale notturno della zona.
Sono previsti circa 6/7mila metri di parcheggi: di giorno sa-ranno a disposizione di chi si recherà presso l’ex tabacchificio, mentre la sera si libereranno e potranno essere occupati anche dalla clientela del discobar. Servirà invece un nuovo piano attuativo per la realizzazione degli interventi previsti per la sistemazione dell’area dove hanno sede i due fabbricati dismessi del Cim e uno specifico progetto per la realizzazione del polo scolastico.

di PIERPAOLO BURATTINI e MASSIMILIANO CAMILLETTI

Exit mobile version