Il sindaco: stiamo lavorando per trasformare l’istituto professionale in sede degli uffici comunali
Approvato il primo stralcio del progetto. Si prepara il bando per affidare i lavori

BASTIA UMBRA – Conto alla rovescia per l’inizio dei lavori di recupero dell’ex chiesa di Sant’Angelo. La giunta comunale ha infatti deliberato in merito al struttura attualmente di proprietà del Comune di Bastia Umbra, approvando il primo stralcio del progetto esecutivo e
dando il via libera all’avvio delle procedure amministrative per l’affidamento e l’esecuzione dei lavori previsti dal progetto.
L’inizio dell’intervento è previsto per il prossimo anno, non appena saranno state espletate le procedure di gara e appaltati i lavori, che prevedono un importo di 550mila euro, a carico del bilancio comunale.La delibera del primo stralcio dei lavori di ristrutturazione è stata proposta alla Giunta dall’assessore ai Lavori pubblici, Marcello Mantovani, e istruita dall’ingegnere Vicenzo Tintori, responsabile del settore, che ha anche provveduto alle verifiche della progettazione previste dalla normativa vigente.
“E’ una decisione importante – ha dichiarato il sindaco di Bastia Stefano Ansideri – non solo per il valore storico e artistico della struttura sulla quale andiamo ad intervenire. E’ anche un segnale chiaro del ruolo che l’Amministrazione comunale vuole attribuire al centro storico,di cui l’ex chiesa e via Sant’Angelo sono le parti più antiche all’interno dell’Insula Romana. Stiamo lavorando, inoltre, al progetto di recupero della struttura che ospitava l’istituto pro fessionale, sempre in piazz Umberto I, per farne la sede di importanti uffici comunali. E nostra intenzione riportare nel centro storico alcune funzioni pubbliche del Comune e anche private per fare di quest’area il fulcro vivo e vitale della città”.
L’intervento di recupero previsto dal progetto ha ottenuto il parere favorevole dell’Asl il 31 l 31 marzo scorso, l’autorizzazione della Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici dell’Umbria il 28 luglio,e quella della Soprintendenza per i Beni storici e artistici in data 11 agosto.
Il progetto, redatto dall’ing. Giuseppe Latini, dall’architetto Fabio Rossi e dal geologo dottoressa Pamela Marinelli,prevede l’intervento sulla struttura della chiesa di Sant’Angelo,la più antica di Bastia Umbra,gravemente danneggiata dalterremotodel 1997. Il complesso che conforma l’ex chiesa si sviluppa per una superficie complessiva di circa 240 metri quadrati e si affaccia su piazza Umberto I. L’interventodirecuperoerifunzionalizzazione del’ex chiesa è l’occasione anche per innescare meccanismi di rivitalizzazione del centro storico che si è sviluppato nel corso dei secoli intorno a questa struttura.

di IVAN TAI

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.