IL SUCCESSO DI NATALE-Ora l’obiettivo è realizzare un cartellone di iniziative che interessi tutto l’anno
L’IDEA DELL’ASSESSORE RENZINI PER RILANCIARE IL COMMERCIO
BASTIA UMBRA —BILANCIO positivo e prospettive interessanti per le iniziative culturali e gli eventi a sostegno del commercio e del terziario più in generale. Lo sostiene l’assessore comunale al commercio e alla cultura, avvocato Fabrizia Renzini, traendo le somme di quanto è stato fatto con il programma delle attività per il periodo di Natale.
É ANDATA ben oltre le aspettative la scelta della Giunta di sospendere il pagamento del ticket, dal 20 dicembre al 6 gennaio, per il parcheggio in piazza del Mercato. Tutti ben contenti: i cittadini perché hanno potuto arrivare al centro senza pagare il parcheggio, gli esercenti considerandolo un incentivo all’incremento dei visitatori. «Siamo soddisfatti — sottolinea l’avvocato Renzini —, sapendo che la diminuzione delle risorse finanziarie condiziona tutti: le imprese, commerciali soprattutto, e anche il Comune, mentre riduce la capacità di spesa delle famiglie». Non è possibile, però, fermarsi al periodo natalizio, è necessario che il Comune riesca a proporre idee e progetti spendibili tutto l’anno. «Per questo vorrei coinvolgere le banche — annuncia l’assessore — che dispongono di fondi per iniziative sociali. Questo ‘budget’ potrebbe essere impiegato per organizzare insieme al Comune eventi culturali. Dipende da tali iniziative anche la qualità della vita della città, mentre gli eventi possono costituire un incentivo a sostegno delle attività commerciali».
«E’ ORMAI pronto il programma del cinema teatro Esperia che l’amministrazione comunale ha assegnato, con bando pubblico, la gestione alla ‘Associazione Teatri’, che ha preparato un ricco cartellone di attività: teatro, musica e piccoli concerti. Insomma – conclude l’assessore Renzini —, un’offerta culturale poliedrica che può interessare un pubblico più vasto rispetto alla tradizionale stagione teatrale».
m.s.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.