Stemma-comuneLa nascita di un figlio è un passaggio fondamentale nella vita individuale e di coppia, che dà inizio ad un legame, quello tra genitori e figli, che è per sua natura indissolubile. Il ciclo di incontri “Essere Genitori Oggi… Un neonato in famiglia”, realizzato nell’ambito del Coordinamento Pedagogico di Rete dei servizi socio-educativi per la prima infanzia della Zona Sociale 3, nasce appunto con l’obiettivo di aiutare i genitori ad assumere questo nuovo ruolo. Il progetto ha inteso in questi mesi di rispondere a dubbi e domande, nonché di offrire agli stessi genitori uno spazio di ascolto per affrontare al meglio il rapporto con ifigli. Gli appuntamenti conclusivi sono previsti per i giorni 25, 29 e 31 maggio.

Sabato 25 maggio dalle ore 9.30 alle ore 11.30, presso il Nido d’Infanzia Comunale Piccolo Mondo di Bastia Umbra, si terrà l’incontro “Divenire genitori: gioie, timori e aspettative”, con la psicologa-psicoterapeuta Fausta Ciotti e la psicologa Margherita Antonielli.

L’iniziativa del 29 maggio, che si terrà alle ore 20.45 presso il Cinema Teatro Esperia, è volta a restituire ai ragazzi e alle famiglie il lavoro svolto nei mesi invernali dai bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I° grado del territorio, nell’ambito di due diversi progetti. Il primo ha visto i bambini delle scuole primarie protagonisti in attività laboratoriali insieme agli operatori della ludoteca comunale, per il progetto “Genitori, figli e nuove tecnologie”, realizzato in collaborazione con la Direzione Didattica Don Bosco e con l’Associazione “Mi Riguarda” di Bastia Umbra. I risultati dell’attività svolta verranno restituiti attraverso un video.

Il secondo progetto, denominato “Dietro la maschera”, è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Bastia Umbra ed ha coinvolto le classi I e II della suola secondaria di I grado Colomba Antonietti. La restituzione avverrà attraverso uno spettacolo teatrale, con la regia di Luca Sargenti.

La serata di venerdì 31 maggio sarà conclusiva dell’intero progetto “Essere Genitori Oggi”:  alle ore 20.45, presso il Cinema Teatro Esperia, ci sarà l’incontro con la psicologa e psicoterapeuta Irene Bernardini.

Si ringraziano per l’attenta collaborazione la Direzione Didattica Don Bosco, la scuola secondaria di I grado Colomba Antonietti, l’Associazione Pro Loco di Bastia Umbra, l’Associazione Mi Riguarda e la ludoteca comunale. L’iniziativa è curata dal Settore Sociale del Comune di Bastia Umbra.

Ufficio Stampa del Sindaco

Bastia Umbra, 22 maggio 2013

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.