Bastia

Esposizione di cani per raccogliere fondi per le popolazioni terremotate

Un fine settimana di alto livello per i cinofili
In programma l’esibizione degli animali della Protezione civile

BASTIA UMBRA–Fervono i preparativi per la grande festa cinofila che si svolgerà da venerdì a domenica a Bastia Umbra per raccogliere fondi in favore dele popolazioni terremotate dell’Abruzzo. In soli due giorni iscritti
oltre 4 mila i cani per partecipare a questo evento internazionale di solidarietà,perla prima volta a Perugia.
Esperti a livello nazionale si siedono intorno ad uno stesso tavolo per parlare del ruolo sociale e e e culturale del cane.
In programma dimostrazioni cinofile coni canidella Protezione Civile che hanno salvato le prime vittime rimaste sepolte sotto le macerie nel terremoto a L’Aquila: verranno premiati con una medaglia.
In programma vi è una dimostrazione con l’esibizione dei cani della Protezione civile, dell’associazione Ghismo Onlus e altre prove di agility anche con l’unità cinofila antidroga della Guardia di Finanza.
Per questo grande evento in soli due giorni dall’apertura delle iscrizioni hanno aderito oltre 4mila cani da tutto il mondo.
La giornata è stata preceduta da un convegno che ha visto riuniti per la prima volta i massimi vertici di Enpa, Enci, Ministero della Salute e veterinari per confrontarsi in nel Convegno Nazionale“Il cane come attore sociale”.
Il convegno è organizzato dal’Enci,Ente Nazionale Cinofilia Italiana in colaborazione con la sezione dell’Enpa Ente Nazionale Protezione Animali di Perugia,si svolgerà venerdì presso il Centro Congressi “Deco Hotel” di Ponte San Giovanni. Saranno presenti esperti e personalità di spicco del mondo cinofilo a livello nazionale,ma non solo.
Tra i relatori anche Francesca Martini, Sottosegretario di Stato al Lavoro,alla Salute e alle Politiche Sociali.

Exit mobile version