Bastia

Esposizione cinofila, la sfilata a quattro zampe

Organizzata dal gruppo perugino, si terrà domani e domenica nei padiglioni di Umbriafiere di Bastia Umbra, a partire dalle ore 10


Da pastore, da caccia, da difesa, terrier e levrieri: tutte le migliori razze al vaglio dela giuria


MARIA MAZZOLI
Perugia
Sfileranno uno dietro l’altro, curati dalla testa ai piedi. Gli amici a quattro zampe appartenti alle migliori razze esistenti, stanno facendo gli ultimi ritocchi alla toelettatura per farsi rimirare sul “palco umbro”, a loro dedicato. Pettinati a regola d’arte, con una postura da fare invidia, cani di pregio sono pronti ad esibirsi ad uno ad uno per l’appassionato e numeroso pubblico di Umbria-fiere di Bastia Umbra, nell’esposizione cinofila che si terrà domani e domenica, a partire dalle ore 10.
Tra esibizioni varie e graduatorie, l’esposizione vedrà protagoniste le taglie più diverse, dove il popolo cinofilo, sopraffino conoscitore delle razze, alle volte lui stesso allevatore, attenderà il suo inappellabile giudizio.
E come in ogni esposizione cinofila si disputerà il Best in Show, il migliore della mani festazione, una gara spettacolare per il pubblico ed un titolo ambito anche se di scarso valore cinotecnico.
L’appuntamento sarà accompagnato da una serie di iniziative distribuite nell’arco della “due giorni” dedicata al migliore amico dell’uomo. Il programma prevede per domani alle 10 il giudizio delle razze da caccia, da pastore, terrier e levrieri; alla stessa ora il raduno delle razze italiane e nel pomeriggio stesso, alle 16.30, la sfilata dei migliori soggetti presenti in esposizione e designazione del Best in show. Domenica alle ore 10 prenderà il via il giudizio delle razze da guardia, difesa, utilità, nordiche, compagnia e bassotti. Alle 10 e alle 14.45 si svolgerà l’esibizione di agility; alle 14.45 quella del Centro cinotecnico umbro e alle 15.15 la presentazione della squadra italiana Enci V. campione mondiale di utilità. Alle 15.30 sarà la volta dell’esibizione della “Gismo onlus”, l’appuntamento dedicato alla pet therapy. La manifestazione che ha lo scopo di tutelare le razze canine riconosciute, si pone nell’obiettivo di migliorare ed incrementare la loro diffusione mediante la valorizzazione dell’allevamento italiano e la cultura cinofila. Visitando la fiera si ha la possibilità di conoscere le caratteristiche comportamentali di ogni razza, toccando con mano gli esemplari e approfondendo ogni curiosità con i loro proprietari e con coloro che allevano e selezionano questi cani.
L’esposizione rimarrà aperta dalle ore 10 fino alle 17.30. L’ingresso fino ai quattordici anni è gratuito, così come per i soci di gruppi cinofili o società specializzate; mentre il biglietto intero è di euro 6.50.
La passione per la cinofilia comincia molto tempo fa: la prime mostre canine furono organizzate nel 1800, prevalentemente in Inghilterra. Erano avvenimenti di poco conto nel panorama dell’epoca, riservati più
che altro ai cani da caccia ed organizzati nei pub di campagna. Tuttavia l’idea della “mostra canina” prese
ben presto piede, tanto che nel 1859, nel Regno Unito, venne organizzata la prima manifestazione cinofila.
Con il passare degli anni ed il moltiplicarsi del numero delle esposizioni organizzate, nuove regole
presero campo: si cominciò quindi a pensare che il cane non dovesse essere solo apprezzato per la sua bravura nella caccia, ma anche per un suo aspetto esteticamente attraente e fisicamente adatto alle sue molteplici attività. Su queste basi alcuni uomini cominciarono una sorta di selezione di quegli esemplari che col tempo, hanno portato alle razze come noi oggi le conosciamo.
Solo un hobby per alcuni, una vera passione per altri, dall’Ottocento ad oggi la cinofilia ha raccolto sempre maggior consensi. Basti pensare che, se alle prime esposizioni inglesi o americane i cani iscritti erano appena una cinquantina, oggi in alcune manifestazioni se ne possono contare anche settemila.


IL PROGRAMMA
DOMANI
Ore 10: giudizio delle razze da caccia, da pastore, terrier e levrieri.
Ore 10: raduno delle razze italiane.
Ore 16.30: sfilata dei migliori soggetti presenti in esposizione e designazione del Best in show.


DOMENICA
Ore 10: giudizio delle razze da guardia, difesa, utilità, nordiche, compagnia e bassotti.
Ore 10 e 14.45: esibizione di agility
Ore 14.45: esibizione del Centro cinotecnico umbro.
Ore 15.15: presentazione della squadra italiana Enci V. Campione mondiale di utilità.
Ore 15.30: esibizione della “Gismo onlus” (pet therapy).


REGOLAMENTO
Le ultime disposizioni Enci, l’Ente nazionale cinofilia italiana, prevedono che contestualmente alla domanda di iscrizione venga fornito il riferimento di registrazione all’anagrafe canina.
La disposizione entra in vigore per quelli che concludono le iscrizioni dopo il primo ottobre, dunque
l’esposizione di Umbrafiere è ra e ultime che sono esentate da questo obbligo.


 


 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version