Bastia

Entro un anno Bastia Umbra avrà il nuovo piano regolatore

BASTIA UMBRA – Rappresentanti di associazioni, imprenditori, professionisti. Ma anche tanti semplici cittadini, interessati a conoscere il futuro sviluppo di Bastia Umbra, hanno preso parte al consiglio comunale aperto sul nuovo Piano regolatore generale in fase di definizione da parte dei tecnici incaricati dall’amministrazione comunale.
A guidare il gruppo di lavoro il professor Gianluigi Nigro, docente di Pianificazione urbana all’Università La Sapienza di Roma.
E’ stato lui stesso, con una relazione molto dettagliata, a definire le linee guida ispiratrici del nuovo Prg e l’iter procedurale per la sua definizione, anche sulla base delle norme vigenti in materia. Un iter che, è stato spiegato, si concluderà nell’arco di un anno, un anno e mezzo. A maggio sarà presentata la relazione programmatica, documento che è alla base della formulazione del Prg; entro dicembre è invece prevista la definizione della parte strutturale.
Nel frattempo, come ha ricordato il sindaco Francesco Lombardi, sarà avviato il processo partecipato di copianificazione con gli enti limitrofi, la Provincia e la Regione, oltre agli incontri con la cittadinanza e le associazioni, anche su aspetti settoriali. Un aspetto, quel del contatto con la cittadinanza, che l’amministrazione Lombardi ritiene fondamentale.
Il professor Nigro ha poi risposto ai quesiti posti nei vari interventi, approfondendo i passaggi che attengono la qualità urbana ed il modello di città che si vuole perseguire.
Numerosi i partecipanti, a testimonianza dell’interesse della cittadinanza sul futuro sviluppo urbanistico e socio-economico di Bastia Umbra. Tra gli intervenuti, anche gli ex sindaci Brozzi e Lunghi, che, sulla base delle proprie esperienze di amministratori, hanno espresso interessanti valutazioni circa le prospettive di sviluppo del tessuto urbano.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version