LA PRIMA PIETRA POTREBBE ESSERE POSATA IL 25 APRILE
BASTIA UMBRA —SE TUTTO andrà per il giusto verso, senza intoppi ed imprevisti, la prima pietra della nuova scuola a XXV Aprile sarà posata entro marzo 2014. Queste le possibilità delle procedure amministrative e delle casse comunali, ma con lo stesso piano urbanistico San Marco è prevista la costruzione anche di una nuova chiesa, quella dell’omonima parrocchia che da ottobre ha anche un titolare a pieno titolo. «Noi riteniamo che la prima pietra della chiesa possa essere posata il 25 aprile dell’anno prossimo – anticipa il parroco don Francesco Santini (nella foto) –, perché per quella data dovremmo aver avuto i consensi richiesti a livello Cei, Conferenza Episcopale Italiana, che ha già dato un primo assenso sul piano di massima. Ora, abbiamo incaricato i tecnici professionisti di preparare il progetto esecutivo che vedrà la luce nei prossimi mesi e potrà essere approvato entro il 2013».
Che cosa dovrà prevedere il progetto? Una nuova chiesa, la residenza del parroco e dei sacerdoti e una grande sala. Il tutto per una spesa presunta intorno a 4 milioni di euro. «
«Il finanziamento di partenza – ricorda don Francesco – è a carico dell’autorità ecclesiastica dovrebbe coprire circa il 75% della spesa, mentre il rimanente dovrà essere reperito in loco». Il cammino è lungo, complesso, ma non impossibile.
m.s.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.