Tra le novità di questa edizione ci sarà lo show cooking
BASTIA UMBRA – La seconda edizione di “Dolcemente Bastia, maccheroni dolci, cioccolato, prodotti tipici e non solo…” si è inaugurata ieri alle 17 presso il padiglione sette del centro fieristico “Ludovico Maschiella” di Bastia Umbra.Un progetto che vede protagoniste
le tante aziende del comprensorio con i loro prodotti artigianali ed il sostegno della regione Umbria e dell’amministrazione Ansideri.
Quest’appuntamento è stato inserito dalla Giunta Regionale infatti nell’albo delle fiere regionali, acquisendo così non solo lustro ed importanza, ma anche la possibilità di ricevere finanziamenti attraverso il Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2007-2013 MIS 3.1.3. Gli stand e le aziende provengono dai comuni di Bastia, Assisi,Deruta, Bettona e del resto del comprensorio.Uno stand di dolci addirittura viene dal comune di Cuglieri in provincia di Oristano in Sardegna,che tra le tante delizie è famoso per il pabassinos, dolce tipico a forma di banana. Commercio e cultura si fondono in un tutt’uno a Dolcemente Bastia. La cultura è rappresentata dai prodotti tipici e tradizionali e dal lavoro artigianale di chi crea il cibo. Ma non solo. In questi giorni nel padiglione sette di Umbriafiere attraverso dei laboratori saranno analizzati gli ingredienti che compongono i dolci, sarà esposta un’estemporanea di pittura con cioccolato ed aromi naturali,ci saranno esibizioni di alcune scuole di danza, concerti, musica dal vivo e letture animate grazie al personale della biblioteca comunale.Tra le novità di questa edizione ci sarà lo show cooking. Al centro del padiglione sopra il palco prenderanno forma alcune prelibatezze,in mezzo al pubblico che potrà osservare dal vivo gli ingredienti e la lavorazione. Saranno di aiuto i giovani dell’istituto Alberghiero di Assisi ed alcune persone della Scuola nazionale italiana pizzaioli.Al taglio del nastro era presente il sindaco di Bastia Umbra Ansideri,che ha ringraziato tutti i presenti.Il vicesindaco Aristei che ha spiegato come la sinergia pubblico-privato sia importante per far raggiungere i risultati alla città. Gli assessori Masci e Fortebracci dell’amministrazione bastiola, il presidente di Umbriafiere Bogliari, l’assessore provinciale Bertini ed il consigliere regionale Mantovani. Il sindaco di Bettona ed il vicesindaco, i sindaci di Valfabbrica e Spello ed una delegazione assisana composta dall’assessore Mignani e dal consigliere Travicelli. Significative le presenze di Amori, presidente della Confcommercio della regione Umbria e Matteuzzi, presidente Unpli regionale.
Jacopo Cairoli
comments (0)
You must be logged in to post a comment.