Travolto da un furgone mentre va in bici Muore sulla strada «maledetta» ENNIO PICCARDI stava pedalando sulla sua bicicletta lungo viale Indipendenza; è stato urtato da un furgone che lo seguiva, ha battuto la testa ed è finito poi violentemente a terra; vani sono risultati i tentativi di strapparlo alla morte. E’deceduto così, ieri mattina, un uomo di 78 anni di Bastia Umbra, a poche decine di metri dalla sua abitazione; un incidente che ha subito rinfocolato le polemiche su un tratto di strada, quello che unisce Petrignano a Bastiola, teatro spesso, negli anni di sinistri, anche gravi.
L’ investimento mortale è avvenuto intorno alle 8 e 10 di ieri mattina. Piccardi, secondo una prima ricostruzione da parte dei carabinieri del comando compagnia di Assisi, stava procedendo in direzione di Petrignano quando è stato urtato da un furgone Fiat Daily di una società di trasporti a domicilio condotta da un albanese di 39 anni. Il povero ciclista, sbalzato di sella, ha prima urtato contro la parte anteriore del mezzo per poi finire esanime sul margine della strada. Subito è stato dato l’allarme, ma le condizioni del ciclista sono apparse fin dal primo momento disperate per i traumi alla testa e in tutto il corpo. In viale Indipendenza sono giunti l’ambulanza del 118 dell’ospedale di Assisi, i carabinieri della Stazione di Petrignano e del Radiomobile di Assisi e la polizia municipale. Il personale medico e infermieristico ha tentato a lungo di rianimare l’uomo, ma alla fine si è dovuto arrendere: troppo gravi le lesioni avute nell’impatto con il furgone.
I MILITARI dell’arma di Petrignano hanno provveduto ai rilievi, ad acquisire testimonianze e il racconto del conducente del Fiat Daily; l’autista è risultato negativo ai test sia relativi all’assunzione di alcol che di sostanze stupefacenti.La salma dell’uomo è stata trasferita al Santa Maria della Misericordia per procedere all’esame autoptico; bicicletta e furgone sono stati posti sotto sequestro mentre all’autista del Daily è stata ritirata la patente.L’INCIDENTE ha riproposto, come dicevamo, il tema della sicurezza della strada, teatro troppo spesso di incidenti; viale assai trafficato, ma che induce a correre nonostante i limiti. Da qui la richiesta di una maggiore sorveglianze e di interventi (marciapiedi, pista ciclabile) in modo da rendere più sicura la viabilità lungo la direttrice Petrignano-Bastiola.
Maurizio Baglioni
comments (0)
You must be logged in to post a comment.