ASSISI-Si terà giovedì prossimo il convegno internazionale “Fratello sole madre terra” sul tema “Energie rinnovabili, ambiente e agrosistema – Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato”. La manifestazione dedicata all’ambiente e alla sua salvaguardia,che da sei anni rende la città di Assisi emblema internazionale della cultura ecologica,è pronta ad aprire i battenti anche quest’anno presso il Sacro Convento di Assisi, alle 10. Quest’anno il convegno, strutturato nelle tre sessioni scientifica, religiosa e istituzionale, è dedicato ad approfondire il tema complesso e più che mai attuale delle energie rinnovabili.
Per l’occasione, interverranno, tra gli altri, monsignor Vincenzo Paglia, vescovo di Terni, il ministro dell’ambiente,Stefania Prestigiacomo, l’onorevole Stefano Saglia, l’amministratore delegato di Ferrovie delo Stato, Mauro Moretti e l’ingegnere Mauro Vignolini.
Ricerca, formazione, gestione ed educazione ambientale: tutto quello che serve per parlare di una nuova cultura della complessità saranno al centro del dibattito dedicato appunto alle energie rinnovabili,ovvero a quelle forme di energia generate da fonti che perloro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono “esauribili” nella scala dei tempi “umani” e, per estensione, il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali perle generazioni future.