Bastia

Energia protagonista a Bastia Umbra

FABIO TOMASI


BASTIA UMBRA – Il sindaco di Bastia Umbra, Francesco Lombardi, e l’assessore all’edilizia scolastica e patrimoniale della Provincia di Perugina, Massimo Buconi, hanno presentato ieri mattina nella sala della partecipazione della Provincia il programma del “II forum dell’energia”, che si terrà presso il centro congressi di Umbriafiere di Bastia Umbra dall’8 al 13 maggio. Gli incontri saranno incentrati su studi, approfondimenti e dibattiti. Incentrati “non solo sul tema delle fonti energetiche rinnovabili – ha affermato il sindaco di Bastia Umbra – ma anche sulla questione del risparmio energetico. Temi su cui abbiamo messo l’accento. Quest’anno, poi, abbiamo dato un taglio ‘educational’ all’evento con il coinvolgimento delle scuole”.
E saranno proprio gli studenti i protagonisti dei primi appuntamenti previsti dal programma. Lunedì 8 maggio si parlerà, dalle 9 alle 13, del “Fotovoltaico a scuola”, della “Produzione integrata di energia elettrica da fonti rinnovabili”, e della “Presentazione di percorsi didattici da parte di una scuola secondaria della provincia di Perugia”.
Gli incontri con gli studenti proseguiranno martedì 9 maggio e mercoledì 10 maggio, dalle 9 alle 13, con la “Presentazione di percorsi didattici da parte di scuole secondarie di II° grado e di I° grado della provincia di Perugina”. Inoltre, mercoledì 10 maggio, alle ore 10.30, si terrà “L’illustrazione dei lavori inerenti il concorso riservato agli alunni della scuola secondaria di I grado C. Antonietti di Bastia Umbra”.
Il momento centrale del forum si avrà venerdì 12 maggio, quando si i rappresentanti degli enti pubblici, delle associazioni di categoria e dei vari ordini professionali si confronteranno sugli aspetti più delicati dell’argomento. L’evento si concluderà sabato 13 maggio con la premiazione dei ragazzi delle scuole vincitrici del concorso da parte dell’assessore regionale all’Istruzione Maria Prodi.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version