Bastia

Energia, in arrivo la stretta sul nuovo Piano

Giunta al lavoro subito dopo la pausa estiva. Il comitato di Costano: «Si faccia presto»
BASTIA UMBRA – Nuovo Piano energetico da scrivere quanto prima, magari attraverso una stretta collaborazione tra maggioranza e opposizione. Questo il piatto principale del menù che da qui alla ripresa dei lavori si ritroverà sulla tavola sia la maggioranza che l’opposizione.
Ma non facciamo confusione e cerchiamo di mettere in fila gli argomenti. Dopo il bailamme scatenatosi sulla costruzione dell’impianto a biomasse di Costano, progetto poi saltato, la Giunta ha preso l’impegno di redigere nel più breve tempo possibile un nuovo Piano energetico. L’opposizione, per bocca del coordinatore del Pd Vannio Brozzi, si è detta d’accordo nel mettere mano all’atto ed ha assicurato la massima collaborazione. Ora, a quanto sembra, a fine mese la Giunta sarebbe pronta ad affidare ad un pool di professionisti la stesura del Piano che riscriverebbe modi e tempi con cui la città affronterebbe la questione energetica. Una cosa non da poco, su cui ci sono gli occhi puntati della società civile ma anche del mondo dell’impresa.
A fine mese, dunque, il sindaco Ansideri muoverà, salvo ripensamenti dell’ultimo momento, il primo passo. Nel frattempo, a proposito del nuovo Piano energetico, il comitato di Costano per la difesa dell’ambiente invita il sindaco a mettere mano «al Piano energetico ambientale comunale e alla modifica del regolamento comunale di igiene. Mandati e azioni che comunque il comitato intenderà monitorare attentamente nell’immediato futuro».
Il comitato, infine, fa sapere che sarà molto attento anche nel monitorare i passaggi istituzionali riguardanti il problema della ricoversione delle venti stalle presenti sul territorio comunale. Ad occuparsi della pratica è la prima commissione guidata dal consigliere Degli Esposti: anche in questo caso a fine mese si tireranno le prime somme.
di MATTEO BORRELLI

Exit mobile version