Bastia

Elena, una «pantera» tra schiacciate e ska

Gioca col Bastia e canta in un gruppo: «Sono felice»
 
FUORI DAL CAMPO è una ragazza tranquilla, ma quando gioca è una pantera. Lo sanno bene alla Edilizia Passeri, squadra nella quale milita da due stagioni e con cui ha vinto il massimo campionato regionale dominando la scorsa stagione. Lei è Elena Nwamaka Okechukwu, 27 anni il prossimo 10 marzo, età  in cui sembra essere definitivamente esploso il suo talento. Nelle prime venti giornate di campionato ha sempre giocato totalizzando 176 punti personali, niente male per una giocatrice di ruolo centrale. «Sono soddisfatta del mio rendimento, ma quello che conta è la squadra. In questo momento di calo la cosa più importante è lavorare per riprendersi, qualcosa di positivo si vede».
Nata a Perugia da una famiglia di origini nigeriane che si è trasferita ormai da oltre trent’anni nel capoluogo umbro, ha iniziato a 7 anni con il volley. Bastia, al primo anno di serie B2, dopo la promozione l’ha confermata nella rosa e lei sta ripagando con prestazioni di alto livello la fiducia accordatale. «Due anni fa volevo smettere, non ero più convinta delle mie capacità. Poi è arrivata la proposta di Bastia Umbra, un progetto ambizioso e degli stimoli forti. Non mi aspetto di arrivare in chissà  quale categoria ma voglio divertirmi». Dopo una partenza super, che ha visto le bianconere vincere le prime otto partite di fila e capeggiare la classifica per dieci giornate, il ritmo è calato ma la
posizione resta buona.
«Ottima direi, abbiamo dimostrato di poter fare bene nella categoria nazionale, per una matricola non è male».


SKIPPER, COSI la chiamano le compagne, è una studentessa modello all’università, laureata nel 2006 alla facoltà  di Scienze Politiche è iscritta al terzo anno di specialistica in Politica Estera. «Mi piace studiare, sono materie interessanti e coinvolgenti e mi viene facile assimilarle». Ma la trasformazione che avviene quando indossa maglietta e scarpette non è l’unica che la riguarda. Elena infatti ha una grande passione musicale e dal 2005 è la cantante del gruppo Ska-Ba-Wow col quale si è fatta conoscere e si è esibita in alcuni locali del centro Italia. «Siamo un bel gruppo, l’attività  da vivo non si è mai interrotta e nello scorso agosto siamo riusciti con un nostro disco di 11 brani. La musica è indubbiamente una passione che ho preso sempre molto seriamente, il mio impegno è forte e se dovesse diventare qualcosa di più ne sarei felice. E’ un mondo simile a quello dello sport, in questo momento siamo in una serie C di alta classifica, sulle orme di una promozione».
 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version