Bastia

Effetto Cioci e il Bastia vola

I biancorossi risalgono con la terza vittoria di fila
Segna Panzolini, poi il Signore del gol chiude la gara prima dell’intervallo Tobia al quinto posto


BASTIA-CAMPITELLO 2-0


BASTIA (4-3-3): Tajolini 6; Marchi 7, Scarcella 6.5; Romoli 6.5, Brunelli 6; Panzolini 6.5 (38′ st Marchetti sv), Frenguelli 7, Vantaggi 6.5 (46′ st Pettinelli sv), Battistelli 6.5, Cioci 7, Biagini 6 (21′ st Ubaldi 6). A disp. Gori, Passetti, Ricciarelli, Woume. Ali. Tobia 7. CAMPITELO (4-“): Santucci 6; Centonze 6, Bordoni 6, Frezza 6, Barbanera 6 (34′ st Casali sv), Donati 6, Camilletti 6.5, Troili 6 (41′ pt Barone 6.5), Bechi 6, Prosperino 6.5, Marchignani 6 (31′ st F?usti 7). A disp. Chitarrini, Pistilli, Massarelli, Mancini All. Favilla 6.
ARBITRO: Renzini di Citt di Castello 7.
MARCATORI: 11′ pt Panzolini (B), 39′ pt Cioci (B). NOTE: giomata soleggiata. Terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 200 circa. Ammoniti Romoli (B.); Frezza (C.). Angoli 3-2. Recupero pt 2′, st T.


SIMONE MAZZUOLI


BASTIA UMBRA – Chiamatelo pure effetto Cioci. Il Signore del gol segna, diverte e fa volare il Bastia. Sono tre le vittorie consecutive raggiunte dai biancorossi da quando l’ex Nocera veste la casacca biancorossa. Ad essere precisi nella prima di questa tre vittorie Giuliano la partita l’ha vissuta soltanto sugli spalti del Comunale, vedendo i suoi futuri compagni stendere il Gabelletta. Poi la zampata di Torgiano, e poi l’ultima impresa. Un tocco morbido a scavalcare Cantucci e a mettere il risultato in cassaforte. Ma bene un po’ tutto il Bastia. Il centrocampo ruota attorno a Frenguelli e un riferimento come Cioci davanti aiuta certamente. Non ci sono Belcastro e Passetti, ma in retroguardia Romoli è una garanzia e Scarcella sa pure inventarsi centrale. Poi Marchi azzecca la giornata giusta e sulla destra si impone sugli avversari. E il Campitello? Favilla non lo dice a fine gara, ma due pedine come Carta e Paoluzzi sono difficili da sostituire. L’intelaiatura di base c’è e si vede. Quello che è mancato è il mordente e la corsa. Almeno nella prima frazione. In cui invece al Bastia è riuscito tutto o quasi. Primi dieci minuti e Cioci già si presenta al tiro in due occasioni. Ma è all’ 11’ che il risultato si sblocca. Battistelli vene atterrato diversi metri fuori dell’area. Panzolini si incarica della battuta. Destro basso e radente. La barriere si apre e Santucci è battuto. Ancora padroni di casa pericolosi al 24’. Una lunga rimessa della difesa di Tobia libera sul versante destro Giuliano Cioci. L’attaccante supera Bordoni poi serve dall’altra parte Biagini. Questi fa sua la sfera e tenta, da posizione defilata, di infilare Santucci. Ma il corpo di Centonze sventa la minaccia. La risposta del Campitello sta tutta in una punizione calciata da Camilletti al 27’ che sorvola di un niente l’angolino alto alla sinistra di Tajolini. Ma è un fuoco di paglia. Due minuti dopo Cioci lascia nuovamente di sasso la linea difensiva dei ternani e si presenta a tu per tu con Santucci. Il quale è bravissimo a chiudere lo specchio al lanciato attaccante. Ma a cinque dal riposo il Signore del gol timbra il cartellino. Lunga rimessa dalle retrovie di Scarcella. Battistelli aggancia la sfera al limite. L’attaccante viene contrstato e perde palla, ma questa finisce tra i piedi di Cioci. Santucci è fuori dei pali. Tocco sotto morbido e palla che gonfia ancora la rete. Si chiude il tempo e si riapre ancora con i locali intraprendenti. Azione  insistita di Panzolini che arriva palla al piede fino al limite. Allarga poi a Marchi, che innesca subito Cioci. Girata volante di destro e palla che fa la barba a palo alla sinistra di Santucci. I locali amministrano, mentre i ternani si notano sul finire, grazie anche all’intraprendenza del giovane Fausti che prima gioca bene la palla al limite prima di scagliare un destro che si perde di pochi centimetri sulla traversa. Poi lo stesso Fausti centra la traversa dopo un corner calciato da Camilletti.


SPOGLIATOI – FAVILLA: “PESSIMO PRIMO TEMPO”


Tobia: Con lui più facile Ma ora non esaltiamoci


BASTIA UMBRA – Il Bastia vola. Tre vittorie nelle ultime tre uscite e posizione in classifica che sa sempre più di playoff. Ma Tobia, da allenatore esperto qual è, vola basso: “Per quanto riguarda la gara con il Campitello – dice il tecnico – l’abbiamo fatta nostra con un primo tempo ottimo dal punto di vista tecnico e atletico. Abbiamo pressato a tutto campo e creato diverse occasioni. La classifica è certamente buona. Però non è giusto guardarla ora. Andiamo avanti con umiltà, consci comunque dl fatto che stiamo facendo bene. Cioci? Con lui davanti è facile. Fa giocare bene tutta la squadra. È un riferimento importante”. Sull’altro versante non si drammatizza la sconfitta, ma con molta pacatezza si analizza la gara. Sibillino come sempre il presidente Cicioni: “Pensavo che avremmo potuto dare continuità al nostro buon momento. Invece abbiamo gettato via la gara nel primo tempo. Da rivedere sicuramente l’approccio alla gara”. Chiusura con Favilla: “Peccato per il primo tempo. Sbagliato completamente. Pressavamo poco e abbiamo concesso tanto gli avversari. Meglio nella ripresa. Complimenti comunque al Bastia e al suo tecnico. si vede che hanno grosse qualità”.
S. MAZ.


 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version