Poca precisione La squadra di Bastia non riesce a raccogliere neppure un punto
ESORDIO ESTERNO amaro per la Edilizia Passeri Bastia che, nella tana della Rep Packaging Empoli, non raccoglie neppure un punto. Davvero poco concrete le umbre che nei tre set perduti hanno sempre capitolato con ampio scarto, affermandosi invece con prepotente semplicità nel terzo set. Alla fine del match la formazione bastiola ha diversi motivi per riflettere: su tutti quello della poca precisione in ricezione che indica momenti di vuoto nella concentrazione. A riposo precauzionale la bomber Miccadei, il tandem tecnico Ricci-Papini manda in campo Gagliardi. E dire che la partenza era stata buona per Bastia che si è portata subito al comando (6-8), subendo però successivamente il primo dei devastanti passaggio a vuoto che hanno compromesso il buon esito della gara. Unica eccezione è quella del terzo set dove le biancoazzurre hanno mostrato di avere grandi potenzialità partendo 1-8 con Mezzasoma in battuta, ed accumulando progressivamente un divario enorme. Le non perfette condizioni fisiche della vigilia possono aver inciso, ma nel clan del presidente Ubaldo Passeri non si cercano scuse. Tra le prove individuali va segnalata quella del neo-acquisto Chiara Lorio che è risultata in assoluto la più incisiva. Da segnalare infine anche l’esordio in prima squadra della sedicenne Giulia Uccellani.
Empoli 3
Bastia 1
(25-17, 25-13, 6-25, 25-14)
EMPOLI: Morino 15, Ciabò 11, Gasparri 11, Bartalini 9, Buono 7, Tofani 3, Bettarini (L), Alderighi, Pierattini, Buggiani. N.E. – Bartali. All. Luigi Cantini.
BASTIA: Lorio 13, Mezzasoma 12, Gagliardi 11, Cerbella 8, Uccellani R. 4, Bucciarelli, Fongo (L1), Crisanti 1, Uccellani G., Troffa (L2). N.E. – Malucelli, Miccadei, Segoloni. All. Ricci Gian Luca.
Arbitri: Claudio Rosadoni ed Antonella Santoro.