Bastia

Edilizia Passeri, che sprint

B2 femminile Bastia al comando, Madau Diaz soddisfatto

BASTIA UMBRA – I risultati parlano forte e chiaro, le classifiche sono il frutto dello stato di forma delle squadre. Ad di là delle vittorie e di ciò che qualcuno potrebbe chiamare sorpresa, una neopromossa sta impressionando il panorama della pallavolo umbra.
L’Edilizia Passeri Bastia, al primo anno nel campionato nazionale volley di B2, dopo tre giornate e due trasferte, è prima a punteggio pieno. Difficile pronosticare un exploit di questo tipo prima dell’inizio del Torneo.
L’allenatore del team bastiolo Andrea Madau Diaz, a tal proposito, dà la chiave di lettura per interpretare un avvio di stagione così scoppiettante.
“Pur non conoscendo le avversarie che abbiamo incontrato far sottolinea Madau Diaz – possiamo parlare di un calendario favorevole. Ci sono squadre neopromosse e altre che hanno acquistato i diritti, ma valuteremo la forza delle altre avversarie strada facendo. Per quanto riguarda la nostra squadra prosegue il coach – l’innesto di quattro elementi nuovi ha apportato forza ed esperienza. Abbiamo proseguito, il lavoro iniziato lo scorso anno, mantenendo le nostre caratteristiche e cercando di limitare al massimo gli errori. La situazione è più che positiva, vincere dà morale ed entusiasmo e quando incontreremo squadre più ostiche lo faremo con la consapevolezza di non avere niente da perdere, mantenendo comunque la concentrazione ad altissimi livelli”.
E’ soddisfatto del rendimento delle sue giocatrici?
“Per ora sono davvero soddisfatto del rendimento di tutta la squadra. Sulle singole posso dire che sono favorevolmente sorpreso dall’ottimo inserimento di Giulia Minelli e dal salto di qualità compiuto da Lucia Zibetti. Entrambe sono alla prima esperienza in B2 e non hanno patito l’impatto con la nuova categoria”.
Quali sono le favorite del campionato?
“La Città Ducale Rieti ha fra le sue fila giocatrici di alto livello, poi l’Eldis Labico Roma, la Roma 7 e due umbre: la Pallavolo Narni e Montagna San Mariano. A seguire possiamo esserci noi, Gaeta, la Sirio e Frosinone”.
E ora si pensa al prossimo turno, quando al PalaGiontella di Bastia arriverà la Erre Ceramica Sassari.
“Anche loro, come noi chiude Madau Diaz – sono una neo promossa e sono reduci da due vittorie consecutive e sarà determinante giocare al meglio, loro difendono molto e bene. Magari non hanno grandi individualità nel mettere la palla a terra, di certo non vanno sottovalutate”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version