Bastia

Ecco la nuova giunta

Bastia, fatto l’accordo


Raggiunta l’intesa tra Ds e Marghedta. Apertura alle minoranzeCesaretti vicesindaco, Antonini all’Urbanistica, Bonciarelli ai Gemellaggi


Luigino Ciotti (Prc) verso la presidenza del consiglio


MASSIMILIANO CAMILLETTI


BASTIA UMBRA – Accordo raggiunto in seno alla maggioranza di centrosinistra al governo del Comune. La giunta che coadiuverà il sindaco Francesco Lombardi in questa seconda parte di mandato, dopo interminabili trattative, ha finalmente preso forma. L’esponente della Margherita Nadia Cesaretti subentra al compagno di partito Giorgio Antonini nell’incarico di vicesindaco e alla guida dell’assessorato ai Servizi sociali rimpolpato di nuove deleghe come lo Sport (fino a ieri nelle mani dell’assessore alla Cultura ds Giuseppe Belli che in cambio si appropria della Protezione civile) e i Rapporti con l’ente Palio de San Michele. Antonini passa invece al timone dell’Urbanistica da cui, ad inizio estate era stata disarcionata la ex ds, ora Margherita, Clara Silvestri. Antonini porta a casa anche la delega all’Edilizia scolastica che non rientrava tra le attribuzioni della Silvestri.
La Margherita seguirà anche i gemellaggi per conto del sindaco. La speciale delega è stata affidata a Gabriella Bonciarelli, consigliere comunale dl che l’ha “strappata” al capogruppo ds Giovanni De Martino. Soddisfazione dunque in casa Margherita il cui esecutivo si è riunito ieri sera alla presenza del coordinatore regionale Giampiero Bocci che ha illustrato i dettagli dell’accordo perfezionato ieri mattina nel corso di un incontro a cui ha preso parte, oltre al sindaco, una delegazione della Quercia composta dal segretario di federazione Piero Mignini, dal capogruppo De Martino e dal presidente del consiglio comunale Andrea Tabarrini che sostituiva il segretario Erigo Pecci fuori città.
Questa sera sarà proprio l’unione comunale ds ha riunirsi per ratificare l’accordo. Con ogni probabilità al presidente dell’assemblea municipale Tabarrini sarà chiesto il sacrificio di rinunciare all’incarico per offrirlo al rappresentante delle minoranze Luigino Ciotti (Prc). Se questi accetterà, come è probabile, Tabarrini sarà dirottato alla guida dell’assessorato al Commercio e alla Viabilità lasciato vacante dalla dimissionaria Patrizia Repice.
L’apertura a Ciotti tuttavia non prelude ad un ingresso in maggioranza di Rifondazione ma va letta come espressione di volontà di collaborazione nei confronti delle minoranze da parte dell’amministrazione comunale. Una sorta di apertura di un percorso di garanzia verso le minoranze che dovrebbe sostanziarsi ulteriormente con la nomina del rappresentante delle liste civiche Adriano Brozzetti alla presidenza della commissione consiliare Urbanistica oggi affidata al ds Massimo Calzetti. Il tutto anche nella prospettiva di un possibile accordo in vista delle prossime amministrative. Da ultimo va segnalato che con la fine dell’anno, con il previsto rientro del Comune nel patto di stabilità, verrà smantellata la neonata “Bastia Cultura”, l’istituzione creata esternalizzando la gestione dei servizi culturali, scolastici e sportivi. Con la chiusura dell’istituzione le attribuzioni sottratte ai Servizi sociali torneranno in capo all’assessorato dl. Lunedì prima seduta del consiglio comunale al cospetto del nuovo esecutivo.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version