Bastia

Ecco i prossimi appuntamenti Oicos, tornano i convegni a Bastia

BASTIA UMBRA- Oicos riflessioni torna con un doppio appuntamento venerdì 10 e sabato 11 novembre. Nel primo si parlerà della follia del corpo con Eugenio Borgna libero docente in clinica delle malattie nervose e mentali dell’università di Milano e primario emerito di psichiatria dell’ospedale maggiore di Novara. Borgna, pur dichiarando indispensabile l’ausilio dei farmaci nel caso di psicosi, difende la necessità di porsi in relazione con il paziente e di penetrarne il mondo.
Borgna penetra il mondo psicotico, tanto nel rapporto con i pazienti dell’Ospedale Maggiore di Novara, quanto sulla pagina scritta, dove con l’ausilio delle storie dei suoi malati e dei testi letterari di famosi psicotici come Antonin Artaud e Gerard de Nerval, riesce a dare voce alle testimonianze di questa patologia.
L’incontro sarà condotto dal presidente di Oicos Paolo Ansideri e da Lorenzo Chiuchiù. Il secondo appuntamento invece porrà il focus su corpo e sessualità. Protagonista sarà la psicologa e psicoterapeuta Roberta Giommi direttore dell’istituto internazionale di sessuologia di Firenze. All’attività clinica affianca quella di insegnamento e formazione, la partecipazione a Congressi in ambito nazionale e internazionale e la stesura di numerosi testi e articoli pubblicati su riviste scientifiche accreditate. Roberta Giommi cura inoltre una rubrica sull’inserto Salute di Repubblica e collabora a vario titolo con numerose altre.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version